Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il muratore Kevin Hofer ha vinto un diploma ai WorldSkills ad Abu Dhabi

Dhabi (ots)

Buone performance di Kevin Hofer ai WorldSkills: infatti, durante la gara dove si sono affrontati i migliori muratori del mondo, il 22enne di Rothrist ha conseguito un diploma. La gara è stata vinta dal cinese Zhibin Liang e dall'austriaco Robert Gradl.

Kevin Hofer è stato in grado di affrontare le sfide durante le 20 ore di gara ai WorldSkills 2017 svoltisi da domenica 15 a mercoledì 18 ottobre ad Abu Dhabi. «Sono lieto del mio diploma», ci dice il muratore che si è classificato al nono posto. Benché non sia riuscito a vincere la medaglia tanto attesa, fa un bilancio positivo delle giornate dure ad Abu Dhabi. «Avrò un buon ricordo dei WorldSkills, dato che nel team svizzero, ho fatto la conoscenza di colleghi simpaticissimi di altre professioni e devo dire che tutti i giorni trascorsi ad Abu Dhabi sono stati eccezionali», ci racconta Hofer.

La gara mondiale dei muratori à stata vinta dal cinese Zhibin Liang e dall'austriaco Robert Gradl. All'australiano Trystan Sammut è stata attribuita la medaglia di bronzo. Kevin Hofer, che ha conseguito il nono posto, è riuscito a piazzarsi nel primo terzo della classifica dei numerosi concorrenti muratori da 30 paesi.

Temperatura di 30 gradi nel padiglione e interruzione di corrente

Secondo Kevin Hofer, le condizioni per la gara sono state difficili ad Abu Dhabi. «Nonostante la climatizzazione, c'erano sempre 30 gradi nel padiglione e la ventilazione non funzionava molto bene. Una volta, c'è stata persino un'interruzione di corrente. Dopo, il tempo a disposizione è stato prolungato, tenendo conto dei minuti persi per via di questo guasto - però questo è veramente palloso» ci racconta Kevin Hofer. Ma non si è lasciato sopraffare dall'atmosfera particolare ad Abu Dhabi. «Per tutta la gara, sono stato più calmo e rilassato rispetto agli altri concorrenti che talvolta sembravano nervosi - questo atteggiamento corrisponde al mio carattere, non perdo mai la calma», questa è la sua ricetta di successo.

Lunedì, sarà di nuovo sui cantieri

Kevin Hofer lavora presso la ditta Gebr. Hallwyler AG a Rothrist. La settimana prossima, ci sarà anche. «Il capo e i miei colleghi mi aspettano lunedì mattina sul cantiere, devo essere puntualissimo», ci racconta. Si rallegra di rivederli tutti e della merenda che gli ha promesso il suo capo per dargli il benvenuto dopo tutte queste giornate emozionanti ad Abu Dhabi. Kevin Hofer vuole continuare a lavorare come muratore, ma a lungo termine, prevede di seguire la formazione continua per diventare capo muratore.

Interviste con Kevin Hofer:

È possibile contattare Kevin Hofer per interviste venerdì 20 ottobre, dalle ore 10 alle 12 (ora svizzera), n. di telefono. 079 936 30 81.

Evento ufficiale a Zurigo:

L'evento ufficiale di Kevin Hofer e della delegazione svizzera si terrà sabato 21 ottobre 2017 presso la «Messe Zürich». Data: sabato 21 ottobre 2017, alle ore 14.30 (apertura delle porte: ore 14.00) Luogo: Messe Zürich, padiglione 7. Iscrizione e programma dettagliato: https://www.swiss-skills.ch/it/team/eventi/welcome-event/

Vera Steinmann
responsabile Pubblicità professioni SSIC