Tous Actualités
Suivre
Abonner SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

Educazione sessuale olistica a scuola: lancio di una nuova piattaforma online

Educazione sessuale olistica a scuola: lancio di una nuova piattaforma online
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Le allieve e gli allievi hanno diritto all'educazione sessuale a scuola e in Svizzera l'educazione sessuale è inclusa nei piani di studio. Per mettere in evidenza le basi dell'educazione sessuale e sostenerne l'attuazione nelle scuole, SALUTE SESSUALE Svizzera lancia oggi (28.05.2019) la piattaforma online www.educationsexuelle-ecole.ch

Il sito internet www.educazionesessuale-scuola.ch funge da base comune per le direzioni scolastiche e per le e gli insegnanti di tutti i Cantoni e Comuni. Fornisce dei quadri di riferimento internazionali, nazionali e regionali, identifica le risorse cantonali e intercantonali ed elenca i servizi di riferimento che offrono un'educazione sessuale olistica secondo gli standard dell'OMS Europa. Offre una panoramica dei diversi modelli di educazione sessuale in Svizzera, degli standard di qualità per la formazione e delle informazioni sull'educazione sessuale olistica. Le direzioni scolastiche e il corpo insegnante vi troveranno anche delle raccomandazioni in merito al loro ruolo e delle risposte alle domande più frequenti. Infine, il sito pubblica delle offerte di formazione continua nel campo della salute sessuale.

Nel suo rapporto in risposta al postulato Regazzi, il Consiglio federale definisce l'educazione sessuale come un approccio olistico in linea con gli standard dell'OMS Europa. L'educazione sessuale olistica affronta la sessualità da una prospettiva biologica, ma anche da una prospettiva dei diritti e delle relazioni umane. Il suo obiettivo è quello di aiutare i bambini e i giovani a fare le proprie scelte nel campo della sessualità e a rispondere alle loro domande. È importante che tutte le allieve e tutti gli allievi possano beneficiare di un'educazione sessuale olistica adeguata alla loro età e al loro sviluppo psicosessuale.

L'educazione sessuale a scuola è organizzata in modo diverso a seconda dei Cantoni e soprattutto a seconda delle regioni linguistiche. Nella Svizzera italiana le e gli insegnanti sono responsabili dell'educazione sessuale e le specialiste e gli specialisti esterni in salute sessuale possono intervenire per completare l'educazione alla salute sessuale. Nella Svizzera romanda ci si avvale di specialisti esterni in salute sessuale, mentre nella Svizzera tedesca sono le e gli insegnanti i principali responsabili dell'educazione sessuale. In alcuni Cantoni, il corpo insegnante non è sufficientemente sostenuto dalle scuole e mancano le strutture di promozione della salute. SALUTE SESSUALE Svizzera s'impegna per garantirne la qualità. Per questo motivo sosteniamo un modello di cooperazione nel quale specialisti in salute sessuale e corpo insegnante contribuiscono in modo complementare all'educazione sessuale di bambini e adolescenti in ambito scolastico.

Contatto:

SALUTE SESSUALE Svizzera
Caroline Jacot-Descombes
Responsabile Educazione sessuale
caroline.jacot-descombes@salute-sessuale.ch
021 661 22 33

Si prega di utilizzare questo link fino al 28 maggio:
http://www.educationsexuelle-ecole.ch/web.php/1/fr/accueil/a-propos
A partire dal 28 maggio 2019: www.educazionesessuale-scuola.ch

Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ