Tous Actualités
Suivre
Abonner SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

WORLD CONTRACEPTION DAY: la tendenza va verso i metodi contraccettivi non ormonali

Locarno (ots)

Negli scorsi anni è sensibilmente aumentata la domanda di consulenza sulla contraccezione non ormonale. Presso i consultori di salute sessuale e pianificazione familiare le persone interessate possono ottenere una consulenza neutrale su tutti i metodi contraccettivi in modo da poter scegliere il metodo che meglio corrisponde alle loro esigenze.

Circa i tre quarti dei giovani e adulti tra i 15 e 49 anni in Svizzera e l'80% della popolazione eterosessuale sessualmente attiva della medesima classe d'età utilizzano una contraccezione. Questo è quanto risulta da un rapporto dell'Osservatorio svizzero della salute (obsan)1 del 2017. Secondo il rapporto, quattro donne su dieci ricorrono alla contraccezione ormonale per prevenire una gravidanza non voluta. Parallelamente, nei centri di consulenza emerge una tendenza per i metodi contraccettivi non ormonali. Le donne manifestano una più marcata sensibilità per gli effetti secondari legati al cambiamento ormonale e si informano in crescente misura sulle alternative alla pillola, al cerotto transdermico, ecc.

Contrariamente a questi metodi contraccettivi ormonali combinati, i metodi non ormonali si distinguono per il fatto che non celano rischi di natura ormonale per la salute e non influenzano il ciclo naturale. Nella scelta di un metodo contraccettivo adatto è fondamentale una buona informazione. Nei 75 consultori di gravidanza2 riconosciuti dai Cantoni istituiti in applicazione della legge federale RS 857.5 del 1981, specialiste e specialisti in salute sessuale offrono una consulenza professionale, gratuita, personale e confidenziale.

L'offerta delle prestazioni comprende anche per esempio informazioni sul ciclo naturale della donna, un tema tra altri che a causa della mancanza di tempo viene talvolta trascurato durante la consulenza ginecologica. Come emerge dal rapporto «Monitoraggio della salute sessuale in svizzera»3 e dai risultati del «Rapporto svizzero sulla contraccezione», ogni anno i consultori di salute sessuale e pianificazione familiare dispensano decine di migliaia di consulenze in materia di contraccezione.

SALUTE SESSUALE Svizzera promuove l'accesso a informazioni e prestazioni nel campo della salute sessuale e dei diritti, in particolare anche per le persone che necessitano di queste informazioni nella loro lingua madre. Il sito sex-i.ch fornisce informazioni sui temi della salute sessuale in undici lingue. In occasione della Giornata mondiale della contraccezione del 26 settembre, saranno inoltre pubblicate nuove informazioni sulla contraccezione non ormonale.

1 Rapporto svizzero sulla contraccezione, obsan , 2017 (in tedesco, 
con riassunto in francese) http://ots.ch/t0kIyd 
2 www.salute-sessuale.ch/it/centri-di-consulenza 
3 Rapporto «Monitoraggio della salute sessuale in Svizzera, 2017» 
(PDF, in francese)

Contatto:

Stefania Maddalena(Responsabile Svizzera italiana)
stefania.maddalena@salute-sessuale.ch
Tel. 076 693 89 99

Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ