Tous Actualités
Suivre
Abonner Krebsliga Schweiz

Krebsliga Schweiz

LegaCancro: Cancro della prostata: speranze grazie alla ricerca

Berna (ots)

Ogni anno in Svizzera circa 6100 uomini si ammalano di cancro della prostata e quasi 1400 muoiono per le conseguenze di questa patologia. Le ricercatrici ed i ricercatori lavorano per ottenere progressi nel trattamento e nell'assistenza alle persone affette dal cancro della prostata e per ottimizzare l'accertamento diagnostico precoce. Il cancro della prostata rappresenta il tipo di tumore più diffuso tra gli uomini. Negli ultimi anni grazie alla ricerca sono stati fatti grossi passi avanti nel trattamento di questa malattia ed oggi sono disponibili nuovi farmaci e nuove opzioni terapeutiche. Tuttavia l'obiettivo dei ricercatori è quello di trovare e diffondere terapie ancora più efficaci e meno gravose contro il cancro della prostata. Inoltre, è importante ottimizzare i metodi di accertamento diagnostico precoce, affinché questo tipo di tumore possa essere scoperto presto ed in modo affidabile, prima che la malattia provochi disturbi.

Perché c'è bisogno di progetti di ricerca indipendenti?

Perché i ricercatori vogliono chiarire importanti questioni ancora aperte: esistono tracciatori biologici affidabili che consentono di scoprire precocemente il cancro della prostata? Si può riconoscere e sorvegliare meglio il cancro della prostata tramite un semplice esame del sangue? Com'è possibile ottimizzare le terapie esistenti e svilupparne di nuove ancora più efficaci?

Per questo motivo la Lega contro il cancro s'impegna nella promozione della ricerca assieme alla sua organizzazione partner Ricerca svizzera contro il cancro. Le due organizzazioni sostengono importanti progetti di ricerca, garantendo in tal modo che si faccia ricerca anche in settori che non stanno al centro degli interessi dell'industria farmaceutica.

Sensibilizzazione del pubblico da parte della Lega contro il cancro In Svizzera c'è bisogno di una maggiore sensibilizzazione riguardo al cancro della prostata. Poiché la malattia colpisce un organo sessuale maschile, se ne parla troppo poco, nonostante il numero degli uomini che muoiono di cancro della prostata corrisponda a quello delle donne che muoiono di cancro del seno. Perciò questo autunno la Lega contro il cancro lancia una campagna di sensibilizzazione con lo slogan «Al cancro della prostata non importa chi sei. A noi sì.». L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su questo argomento e indicare dove le persone ammalate possono attingere informazioni e chiedere sostegno alla Lega contro il cancro.

A partire dal 22 ottobre 2018, per quattro settimane la Lega contro il cancro è presente sugli schermi digitali delle stazioni, sugli schermi dei mezzi pubblici e con un'oculata pubblicità digitale. Qui può scaricare il soggetto della campagna per l'uso gratuito sul Suo supporto digitale.

La Lega contro il cancro informa, sostiene e accompagna

Accertamento diagnostico precoce: sì o no?
Il rischio di ammalarsi di cancro della prostata aumenta dopo i 50 
anni. Se scoperta in tempo, spesso questa patologia può essere curata
efficacemente. Sul sito della Lega contro il cancro anche Lei può 
informarsi sui vari metodi e sui relativi vantaggi e svantaggi: 
www.legacancro.ch/cancrodellaprostata

Nuovo materiale informativo in formato tascabile
Pubblicazioni come il nuovo opuscoletto «Accertamento diagnostico 
precoce del cancro della prostata - Domande e risposte» oppure gli 
opuscoli più dettagliati «Cancro della prostata» e «Accertamento 
diagnostico precoce del cancro della prostata» possono essere 
scaricati oppure ordinati gratuitamente su: www.legacancro.ch/shop

La Lega contro il cancro offre consulenza e sostegno sul posto
Le Leghe cantonali e regionali sono vicine al Suo luogo di residenza.
Offrono consulenza e sostegno individuali a tutte le persone affette 
da cancro e ai loro cari in tutta la Svizzera. 
www.legacancro.ch/regione
Il personale specializzato della «LineaCancro» offre aiuto concreto
Telefono 0800 11 88 11
E-mail   helpline@krebsliga.ch
Chat  www.legacancro.ch/cancerline
Forum www.forumcancro.ch
Skype  lineacancro.ch

Contatto:

Flavia Nicolai
Responsabile del servizio stampa

Lega contro il cancro
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 94 13
media@legacancro.ch
www.legacancro.ch
www.twitter.com/krebsliga

Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
  • 29.05.2018 – 16:00

    Giornata mondiale senza tabacco: Troppo spesso si sottovalutano gli effetti dannosi del tabacco.

    Berna (ots) - Nel campo della prevenzione del consumo di tabacco c'è ancora tanto da fare in Svizzera. È sufficiente qualche sigaretta al giorno per provocare danni alla salute. Per una protezione dei giovani efficace la Lega contro il cancro sostiene l'iniziativa popolare che vuole limitare la pubblicità, lo sponsoring e le promozioni dei prodotti del tabacco, in ...

  • 27.02.2018 – 13:00

    Lega contro il cancro: Scoprire precocemente il cancro intestinale

    Berna (ots) - Ogni anno in Svizzera 4300 donne e uomini si ammalano di cancro intestinale; cinque anni dopo la diagnosi, sei pazienti su dieci sono ancora vivi. Se riconosciuto presto, il cancro intestinale è spesso adeguatamente curabile. L'accertamento diagnostico precoce può salvare la vita. Pertanto la Lega contro il cancro raccomanda a tutti di svolgere accertamenti diagnostici precoci dai 50 anni in su. La ...