PRESSEPORTAL Presseportal Logo

18.12.2020 – 16:52

Accolto un reclamo contro la "Basler Zeitung": Una critica poco precisa (presa di posizione 89/2020)

Berna (ots)

Parti: Amt für soziale Sicherheit des Kantons Solothurn c. "Basler Zeitung

Tema: Verità / Fonti dell'informazione / Intervista

Reclamo parzialmente accolto

Inesattezze e omissione di informazioni importanti: il Consiglio svizzero della stampa ha accolto un reclamo contro la "Basler Zeitung" (BaZ), che in un articolo aveva mosso varie critiche all'Autorità di protezione del bambino e dell'adulto (Kesb) del Canton Soletta. Solo parzialmente sono stati accolti gli appunti mossi all'articolo "Dure critiche al Kesb" pubblicato il 24 marzo 2020, in particolare l'addebito di avere - contravvenendo al codice deontologico - riprodotto asseritamente senza autorizzazione alcune citazioni.

Il Consiglio comprende che la BaZ abbia dovuto riassumere fortemente tre concreti casi, ma deplora la mancata citazione di una perizia importante in uno di essi e l'errata comprensione del ruolo della perizia in un altro caso.