Lidl Svizzera pubblica il quarto bilancio di sostenibilità

Lidl Svizzera illustra quali traguardi sono stati raggiunti nel corso degli ultimi due anni: l'incremento delle donazioni alimentari, l'introduzione di una valutazione del benessere degli animali e cicli che è stato possibile ottimizzare ulteriormente.

Insieme alle persone, ai partner commerciali e ad altri stakeholder, Lidl Svizzera si assume la responsabilità per un domani sostenibile, ponendosi l'obiettivo di rendere più semplici gli acquisti sostenibili a tutti i portafogli. Nel nuovo bilancio di sostenibilità illustra gli obiettivi conseguiti e i progetti realizzati nell'ambito della sostenibilità.

Jenny Butterweck, Responsabile Sostenibilità: "Il bilancio rientra nella nostra ambizione di illustrare in modo trasparente il nostro posizionamento in fatto di sostenibilità. Mostra in modo chiaro tutto ciò che facciamo, sia pubblicamente che dietro le quinte, per adoperarci a vari livelli a favore di un mondo più sostenibile."

Salvare generi alimentari con numerose partnership

Rispetto al 2020, nell'anno di esercizio 2022 Lidl Svizzera ha donato circa il 43% in più di generi alimentari a organizzazioni di pubblica utilità. Nello specifico, Lidl Svizzera ha donato 631 tonnellate di generi alimentari a organizzazioni di pubblica utilità come Schweizer Tafel, Tavolino magico e il mercato Caritas. Su un totale di 169 filiali, oltre 130 filiali sono collegate ai punti di consegna di generi alimentari. Inoltre, ulteriori prodotti sono stati contrassegnati come "Spesso buono oltre", un marchio di Too Good To Go, con cui Lidl Svizzera fa notare ai clienti che i prodotti sono spesso ancora commestibili senza problemi dopo il raggiungimento del termine minimo di conservazione.

La valutazione del benessere degli animali consente di maturare una decisione di acquisto consapevole

Lidl Svizzera ha a cuore il benessere degli animali. Nel 2021 Lidl Svizzera ha introdotto una valutazione del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA. Il modello a quattro livelli è riportato direttamente sulla confezione e offre ai clienti uno strumento di orientamento veloce per quanto concerne il benessere degli animali. La scala di valutazione va da "A-top" a "D-low" e utilizza i colori del semaforo. Gli esperti della PSA valutano in modo indipendente le condizioni di vita e di allevamento degli animali da produzione. La valutazione del benessere degli animali intende consentire ai consumatori di maturare una decisione di acquisto consapevole. Inoltre, nel 2022 Lidl Svizzera ha convertito l'intero assortimento di latte da bere fresco acquistando prodotti realizzati al 100% da allevamento biologico o al pascolo.

Cicli chiusi per gli imballaggi in plastica entro il 2030

Insieme ai suoi fornitori, Lidl Svizzera si impegna a ottimizzare gli imballaggi e a ridurre il più possibile l'impiego di plastica. Grazie a tali misure di ottimizzazione, in cinque anni Lidl Svizzera è riuscita a ridurre del 20% l'impiego di plastica per gli imballaggi dei prodotti delle sue marche. Oltre alla riduzione dell'impiego di plastica, anche l'utilizzo di plastica riciclata tutela l'ambiente. Nel 2021 la percentuale media di materiale riciclato negli imballaggi dei prodotti a marchio proprio dell'azienda ammontava al 17%. È stato possibile aumentare questa percentuale arrivando al 23% nell'anno successivo. Lidl Svizzera si impegna attivamente all'interno di un'alleanza intersettoriale per uniformare la raccolta degli imballaggi in plastica. Entro il 2030, i cicli per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande dovranno essere chiusi e tutti gli imballaggi dovranno essere riutilizzati con elevata qualità e inseriti nel ciclo.

Ulteriori informazioni e la versione integrale del bilancio di sostenibilità sono disponibili alla pagina Lidl - Detto, fatto.