Tous Actualités
Suivre
Abonner FKS / CSSP / CSP

FKS / CSSP / CSP

Statistica del corpo pompieri 2022: più incendi, meno disastri naturali

Berna (ots)

La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) pubblica la sua ultima statistica. Le cifre forniscono un quadro completo del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, evidenziando che nel 2022 sono stati registrati molti più interventi antincendio rispetto al 2021, che, per contro, era fortemente caratterizzato dai disastri naturali.

Nel 2022 erano in servizio per la popolazione Svizzera e del Principato del Liechtenstein 1'212 organizzazioni dei pompieri. Tuttavia, oltre ai pompieri locali e ai centri di soccorso, questa cifra comprende anche 174 corpi pompieri aziendali nel sistema di milizia e 17 corpi pompieri professionisti. Complessivamente il corpo pompieri ha impiegato 78'400 persone, di cui quasi il 90% erano uomini. Sebbene gli uomini rappresentino chiaramente la maggioranza, negli ultimi dieci la percentuale di donne è in lento ma costante aumento, passando di fatto dall'8% nel 2012 all'attuale 11%.

Nel 2022 i pompieri della Svizzera e del Principato del Liechtenstein hanno prestato 858'460 ore di servizio nell'ambito di 79'058 interventi complessivi. Gli interventi più frequenti (25%) hanno riguardato i sistemi di allarme antincendio, mentre il 21% degli interventi ha riguardato l'assistenza tecnica, come il salvataggio di persone dagli ascensori, il recupero di veicoli o il salvataggio di animali. Al terzo posto si collocano invece le operazioni antincendio (19%). Per queste ultime si è registrato un valore massimo negli ultimi dieci anni. Nel 2022, i pompieri sono stati chiamati per 15'176 interventi antincendio. Rispetto all'anno precedente, questo dato rappresenta un aumento del 20%.

Sebbene l'ambito antincendio abbia registrato questo aumento, il numero complessivo degli interventi a seguito di allarme è diminuito del 7% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto in particolare alla diminuzione dei disastri naturali per cui si è reso necessario un minor numero di interventi. Infatti, mentre nel 2021 si erano registrati 19'105 interventi, nel 2022 il numero è sceso a 6'356. Si tratta del valore più basso da oltre dieci anni.

Le statistiche forniscono una panoramica degli sviluppi del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

La statistica del corpo pompieri è disponibile online all'indirizzo www.feukos.ch.

Contatto:

Petra Prévôt, Segretaria generale CSP
Tel. diretto. 031 505 11 22
petra.prevot@feukos.ch

Plus de actualités: FKS / CSSP / CSP
Plus de actualités: FKS / CSSP / CSP
  • 17.03.2023 – 18:30

    Agevolazione per le organizzazioni di pronto intervento

    Berna (ots) - Nella sua odierna votazione finale in merito alle diverse modifiche alla Legge federale sulla circolazione stradale, il Parlamento ha approvato due agevolazioni a favore dei conducenti di veicoli equipaggiati con segnali prioritari. La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) accoglie con favore queste agevolazioni da tempo rivendicate. Le autorità penali saranno ora tenute a ridurre obbligatoriamente la ...