Cambiamenti nella Direzione Generale di Lidl Svizzera

Per motivi personali, il CEO di Lidl Svizzera Torsten Friedrich ha deciso di lasciare l'azienda da fine settembre 2023. Nicholas Pennanen, l'attuale capo di Lidl Finlandia, assumerà temporaneamente il suo ruolo. L'anno prossimo Alessandro Wolf, CEO di Lidl Austria, tornerà in Svizzera e assumerà la direzione di Lidl Svizzera nell'estate 2024.

Dal 2022, Torsten Friedrich ha lavorato per Lidl in vari paesi. Nel 2020 è diventato CEO di Lidl Svizzera. Commenta così: "Dopo oltre 21 anni, Lidl è diventata per me praticamente come una famiglia. Ecco perché lascio a malincuore il team di Lidl. Sono altresì felice di aver trovato successori così perfetti con Nicholas e Alessandro. Auguro a entrambi i colleghi buona fortuna e un buon inizio nel loro nuovo ruolo. Ringrazio tutti per i favolosi momenti trascorsi da Lidl".

Sotto la guida di Torsten Friedrich, Lidl Svizzera ha potuto proseguire il suo straordinario percorso di crescita. Ogni anno sono state aperte tra le 10 e le 12 nuove filiali. Sotto la sua direzione il salario minimo è stato inoltre nettamente aumentato, sono state aperte nuove filiali in ottime posizioni urbane e le misure a sostegno della sostenibilità aziendale sono state portate avanti con successo. Friedrich ha diretto efficacemente l'azienda durante la difficile pandemia di Coronavirus e, insieme al suo team, ha superato brillantemente le sfide ad essa associate.

Georg Kröll, membro del consiglio di amministrazione di Lidl Stiftung, è molto dispiaciuto per l'addio di Torsten Friedrich: " Torsten è riuscito a guidare ottimamente Lidl in periodi difficili. Ha portato avanti la rapida strategia di espansione. A nome dell'azienda gli faccio tanti auguri per il suo futuro privato e professionale. Siamo felici che Nicholas Pennanen sarà temporaneamente il suo degno successore e che, dall'estate 2024, con Alessandro Wolf avremo uno svizzero alla guida di Lidl Svizzera."

Successione designata

Da ottobre, il finlandese Nicholas Pennanen (38) assumerà temporaneamente la direzione di Lidl Svizzera per un anno. Il padre di 2 figli è sposato, lavora da Lidl da 14 anni e dal 2019 è CEO di Lidl Finlandia. Nell'estate del 2024, Nicholas Pennanen si trasferirà da Lidl Austria per diventarne il CEO.

Pennanen non vede l'ora di intraprendere il nuovo ruolo in Svizzera: "Sono certo di poter proseguire l'eccezionale percorso con la collaborazione del fantastico team svizzero. In quanto finlandese, mi alletta particolarmente il paesaggio alpino della Svizzera. I nostri paesi hanno molto in comune. Non vedo l'ora di trasferirmi in Svizzera e di approfondire le sue lingue e la sua cultura."

Dall'estate 2024, Alessandro Wolf (38) tornerà da Lidl Svizzera come nuovo CEO. Tra il 2008 e il 2019 Wolf ha lavorato da Lidl Svizzera ricoprendo varie funzioni. Negli scorsi anni ha svolto il ruolo di Chief Real Estate Officer e Chief Operating Officer nella Direzione Generale. È stato poi promosso a CEO di Lidl Svizzera. Alessandro Wolf è svizzero, è nato a Zurigo ed è cresciuto anche in Ticino. È sposato e ha tre figli.

Alessandro Wolf non vede l'ora d'intraprendere questa nuova sfida: "Fino alla prossima estate mi impegnerò al massimo per portare avanti il successo dell'evoluzione di Lidl Austria assieme al mio team. Poi lascerò sistematicamente la direzione di Lidl Austria nelle mani esperte del mio successore Nicholas Pennanen. Non vedo davvero l'ora di tornare nella mia terra e da Lidl Svizzera."