Tous Actualités
Suivre
Abonner LIDL Schweiz

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera ottiene per la quarta volta consecutiva il riconoscimento per la parità salariale

Lidl Svizzera ottiene per la quarta volta consecutiva il riconoscimento per la parità salariale
  • Informations
  • Download

Weinfelden (ots)

Lidl Svizzera riceve per la quarta volta il certificato "Good Practice in Fair Compensation" dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS). Lidl Svizzera ha fatto esaminare il proprio sistema salariale in base a criteri riconosciuti e, in occasione dell'Equal Pay Day, è lieta di annunciare il suo eccellente valore in fatto di differenza salariale tra i sessi, inferiore all'1%.

Tool di analisi dei salari

Secondo la Legge federale sulla parità dei sessi, le imprese che contano più di 100 collaboratori devono verificare la parità salariale tra i sessi con l'aiuto di uno strumento di analisi messo a disposizione dalla Confederazione. È consentita una differenza salariale massima del 5%. Come l'anno passato, Lidl Svizzera si attesta di gran lunga sotto alla soglia stabilita, con un valore inferiore all'1%. Allo stesso tempo Lidl Svizzera si assume la responsabilità di continuare a lavorare per ottenere una parità salariale ancora migliore.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dell'UFU all'indirizzo https://www.ebg.admin.ch/ebg/it/home/temi/lavoro/parita-salariale.html

Lidl Svizzera ottiene la ricertificazione

La certificazione "Good Practice in Fair Compensation" è conferita ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. L'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS) verifica annualmente, mediante audit, se la certificazione può essere nuovamente rilasciata. Lidl Svizzera ha ottenuto la certificazione per la quarta volta consecutiva e costituisce così un esempio di parità salariale tra i sessi, le diverse categorie di età e le nazionalità in azienda.

Parità tra i sessi

Sin dal suo ingresso sul mercato, la parità tra i sessi è stata saldamente ancorata nella cultura aziendale di Lidl Svizzera. Le collaboratrici donne contribuiscono in modo significativo al successo di Lidl Svizzera. Più di due terzi del personale sono donne e più della metà delle filiali Lidl sono gestiti da donne. Occorre apprezzare tale impegno. Per Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer di Lidl Svizzera, l'analisi della parità salariale ha senso: "Spesso le ragioni dei salari iniqui sono da ricercarsi nella mancanza di una visione d'insieme o in sistemi salariali obsoleti. Il motto di Lidl Svizzera è: stesso lavoro, stesso salario. In quanto datore di lavoro moderno e orientato al futuro, ci impegniamo ogni giorno a favore della parità."

Su una piattaforma di Travail.Suisse, le aziende possono dichiarare pubblicamente il loro sostegno alla parità salariale. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Lista bianca Travail Suisse

Contatto:

Lidl Svizzera
Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch