Tous Actualités
Suivre
Abonner Samariter Schweiz

Samariter Schweiz

Azioni delle sezioni samaritane in tutta la Svizzera per raccogliere fondi
Dal 21.9. al 3.10.2020 samaritane e samaritani richiameranno l'attenzione su loro grande impegno nel primo soccorso.

Olten (ots)

Dal 21.9. al 3.10.2020 le sezioni samaritane di tutta la Svizzera informeranno sugli importanti compiti che svolgono nel corso dell'anno. Per potersi mettere al servizio della società, samaritane e samaritani devono poter contare sulla solidarietà e l'appoggio della popolazione. Con la "Colletta dei samaritani" che organizzano ogni anno richiameranno l'attenzione su loro grande impegno, che nel corso dell'anno si manifesta negli interventi e nelle occasioni più disparati. Salvare vite, prestare i primi soccorsi e insegnare ciò che sanno - è per questo che in tutta la Svizzera 20'000 samaritane e samaritani lavorano con tanto entusiasmo. Sono anche coinvolti in azioni di donazione di sangue e nella raccolta di abiti usati. Le sezioni samaritane sono inoltre partner importanti del Servizio sanitario coordinato della Confederazione (SSC) e dei servizi di salvataggio istituzionalizzati. Anche durante la pandemia di coronavirus numerose samaritane e samaritani si sono messi a disposizione nei Cantoni e nei Comuni, nelle istituzioni sanitarie e nei centri di test oppure per aiutare i privati cittadini.

Impegnati nei primi soccorsi

Samaritane e samaritani sono primi soccorritori con una solida formazione, che sanno come comportarsi in un'emergenza. Queste loro conoscenze sono trasmesse alla popolazione tramite i Corsi soccorritori organizzati in tutta la Svizzera. Nel 2019 le sezioni samaritane hanno impartito una formazione di pronto soccorso a oltre 105'000 persone. Il pronto soccorso non è un tema che riguarda solo gli adulti. Nei 130 gruppi di Gioventù samaritana con più di 2'800 soci bambini e giovani vengono avvicinati al pronto soccorso in modo adeguato alla loro età e imparano ad assumersi responsabilità. In tal modo i giovani possono condividere le loro conoscenze con i coetanei e trasmetterle anche nella scuola o in famiglia.

La Federazione svizzera dei samaritani ha ottenuto il marchio di qualità ZEWO. Contraddistingue le organizzazioni senza fini di lucro degne di fiducia, che impiegano i donativi ricevuti per lo scopo dichiarato, in modo efficiente, orientato all'efficacia e trasparente.

Potete trovare maggiori informazioni all'indirizzo samariter.ch/colletta-samaritana

Contatto:

Federazione svizzera dei samaritani, Comunicazione, Martin Disteli Strasse 27, 4601 Olten Tel.: 062 286 02 00, kommunikation@samariter.ch, www.samariter.ch

Plus de actualités: Samariter Schweiz
Plus de actualités: Samariter Schweiz