Tous Actualités
Suivre
Abonner Samariter Schweiz

Samariter Schweiz

A partire da fine agosto Colletta della Federazione svizzera dei samaritani: samaritane e samaritani contribuiscono a insegnare alle famiglie svizzere importanti nozioni di pronto soccorso.

Olten (ots)

Dal 26 agosto al 7 settembre 2019 le sezioni samaritane di tutta la Svizzera organizzano azioni per raccogliere fondi. Mostrano al vasto pubblico l'importanza dei compiti sociali che si assumono e simultaneamente raccolgono donativi per la cassa della sezione. È solo grazie al sostegno finanziario che ricevono dalla popolazione che i samaritani possono fornire i loro servizi a titolo onorario.

La «Colletta dei samaritani» organizzata ogni anno, serve alle sezioni samaritane per far conoscere al pubblico di tutta la Svizzera il prezioso servizio che prestano alla società. Lo fanno inviando lettere, organizzando bancarelle nelle strade e in alcune località bussando a tutte le porte. Distribuendo anche un opuscolo con consigli su come comportarsi nelle situazioni di emergenza più frequenti, contribuiscono inoltre a migliorare le nozioni di pronto soccorso delle famiglie svizzere. Per loro le due settimane della Colletta sono importanti pure per ricevere un sostegno finanziario. Solo con la solidarietà del pubblico i samaritani possono impegnarsi volontariamente e con entusiasmo per i primi soccorsi. È di tale prezioso impegno che vive il mondo samaritano. Pertanto i soci delle sezioni e le loro attività a titolo onorario sono al centro della Colletta di quest'anno - con il motto «I molti volti dei Primi soccorsi». Nelle circa 1000 sezioni samaritane e nei 130 gruppi di Gioventù samaritana sono attive nelle funzioni più diverse persone di tutte le regioni, professioni e classi sociali.

Ma hanno in comune hanno comunque una cosa: «I samaritani sono persone che si impegnano per il bene degli altri e non per il prestigio personale. Un lavoro di valore inestimabile, non solo nell'ottica di coloro che ricevono aiuto dai samaritani» ha scritto il Presidente della Confederazione Ueli Maurer nella prefazione dell'opuscolo della Colletta.

500'000 ore di volontariato

Nel 2018 i samaritani hanno prestato circa 500'000 ore di lavoro volontario. Per esempio hanno garantito il servizio sanitario in occasione di piccole feste di paese, concerti o grandi eventi come la Festa federale di ginnastica. Hanno organizzato azioni per la donazione di sangue o la raccolta di indumenti usati, hanno fornito servizi di assistenza e operato come partner importanti del Servizio sanitario coordinato della Confederazione e di numerosi servizi di salvataggio. Le sezioni samaritane sono particolarmente importanti per trasmettere le nozioni di pronto soccorso: l'anno scorso con i loro corsi per la popolazione e per le aziende hanno fornito un'istruzione di pronto soccorso a un totale di 92'000 persone.

La Federazione svizzera dei samaritani ha ottenuto già da molti anni il marchio di qualità ZEWO. Contraddistingue le organizzazioni senza fini di lucro degne di fiducia, che impiegano i donativi ricevuti per lo scopo dichiarato, in modo efficiente, orientato all'efficacia e trasparente.

Contatto:

Stefanie Oehler, responsabile comunicazione,
Federazione svizzera dei samaritani,
Martin Disteli Strasse 27,
4601 Olten.
Tel. diretto: 062 286 02 42,
cellulare: 079 771 28 42,
stefanie.oehler@samariter.ch,
www.samaritani.ch

Plus de actualités: Samariter Schweiz
Plus de actualités: Samariter Schweiz