Tous Actualités
Suivre
Abonner Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse

Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse

Aumento di prezzi e tempi di consegna: le imprese del settore degli involucri edilizi sono sotto pressione

La ripresa prevista dalla pandemia in tutto il mondo e il riavvio dei siti produttivi fanno aumentare in modo massiccio la domanda di materie prime. Involucro edilizio Svizzera prevede un incremento dei prezzi e difficoltà di consegna per il settore.

La prospettiva di vaccinazioni di massa, misure congiunturali e una rapida ripresa dalla recessione nel 2021 nonché il riavvio dei siti produttivi fanno aumentare drasticamente la domanda di materie prime energetiche e industriali. Anche le materie prime per l’edilizia sono direttamente interessate. Attualmente, la domanda di materie prime supera nettamente l’offerta. Per le aziende del settore degli involucri edilizi questo significa tempi di consegna più lunghi, prezzi più alti e insicurezza di pianificazione.

Diverse materie prime fondamentali come quelle a base di stirene, importanti per il settore degli involucri edilizi, utilizzate per materiali isolanti come prodotti in XPS (polistirene estruso) o prodotti in EPS (polistirene espanso), al momento stanno aumentando molto di prezzo. Ma anche i materiali isolanti a base di schiuma poliuretanica rigida (PUR), bitume o prodotti in legno, così come gli adesivi e i sigillanti subiscono aumenti di prezzo. Per le imprese, questo significa un maggiore utilizzo di capitale per coprire i costi dei materiali nonché una grande incertezza per quanto riguarda accordi su prezzi forfettari e fissi.

Ulteriori incertezze di pianificazione derivano dai tempi di consegna più lunghi. Dato che non è più possibile garantire alle aziende una fornitura completa di determinati materiali da costruzione, singoli fornitori hanno persino rimosso temporaneamente precisi prodotti dal loro assortimento. Le strozzature nell'approvvigionamento stanno causando ritardi nei lavori preliminari di costruzione. Questo aumenta ancora di più la pressione sulle aziende di involucro edilizio.

Involucro edilizio Svizzera è preoccupata per questo andamento. Le aziende del settore degli involucri edilizi sono sotto pressione, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione futura. La sicurezza di pianificazione così come la disponibilità e i prezzi delle materie prime per il ramo involucro edilizio rivestono un’importanza centrale, soprattutto perché queste ultime, insieme alle ore lavorate, costituiscono la parte più consistente del costo totale degli ordini.

Fondata nel 1907, Involucro edilizio Svizzera è oggi il centro di competenza dell'industria dell'involucro edilizio. Grazie alla stretta collaborazione con i produttori di prodotti, gli specialisti dell'involucro edilizio, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l'architettura e la pianificazione, vengono sviluppate soluzioni e prodotti innovativi e lungimiranti. Involucro edilizio Svizzera si impegna per condizioni di lavoro sicure ed eque, le sezioni indipendenti assumono compiti politici regionali e contribuiscono all'ancoraggio dell'associazione e dei suoi membri nelle regioni.

Il tuo contatto con i media:

Involucro edilizio Svizzera
Alexander Spring, responsabile di MarKom & Eventi
Lindenstrasse 4
9240 Uzwil
071 955 70 30 
markom_events@gh-schweiz.ch