bonus.ch: nel 2019, aumento superiore al 4% per la metà dei premi malattia

Il portale di comparazione bonus.ch ha analizzato in dettaglio i 201'328 premi di assicurazione malattia per il 2019 a seguito dell'annuncio ufficiale dell'UFSP a fine settembre 2018. Nonostante la diminuzione per la categoria dei giovani adulti, i dati fanno rilevare un aumento di oltre il 4% per quasi la metà dei premi malattia.

bonus.ch approva l'iniziativa dell'UFSP quanto alla modifica del metodo di calcolo dell'aumento dei premi delle assicurazioni malattia. Tuttavia, l'aumento medio dell'1.2% annunciato non è rappresentativo dell'insieme dei premi malattia per il 2019. In funzione di parametri quali la regione o la fascia d'età, la variazione di premio si colloca in un intervallo compreso tra il -20% e il +10%. Sui 201'328 premi malattia pubblicati, il 66% subirà un rialzo. E il per il 48.1% dei premi, l'aumento oltrepasserà il 4% l'anno prossimo.

Come l'anno scorso, a subire l'aumento più significativo sono i premi per la categoria 'bambini', con una media nazionale del 4%. I giovani adulti, invece, godranno di un ribasso medio del 14%, che consentirà a molte famiglie di alleggerire la quota di budget consacrata ai premi malattia. Per quanto riguarda gli aumenti in relazione alla scelta della franchigia, sono le franchigie più alte (CHF 600.- per i bambini e CHF 2'500.- per gli adulti) ad essere maggiormente penalizzate, con l'aumento di premio più rilevante (rispettivamente del 4.7% e del 4.1%).

Ormai da diversi anni i dati fanno rilevare una preferenza degli assicurati per i modelli alternativi (rete di cure, medico di famiglia, telemedicina). Il 72.5% dei premi malattia pubblicati riguarda in effetti questi modelli, mentre soltanto il 27.5% concerne il modello assicurativo tradizionale.

Basandosi sui dati qui esposti, bonus.ch ha simulato l'impatto dell'aumento dei premi sul budget di una famiglia tipo di 5 persone con domicilio a Lugano. Se il totale annuo dei premi malattia per il 2018 per questo nucleo familiare tipo era di CHF 19'004.40, nel 2019 l'insieme dei premi ammonta a CHF 20'272.80. Nonostante la riduzione media del premio per la categoria dei giovani adulti, il budget per i premi malattia della nostra famiglia tipo a Lugano aumenta dunque di CHF 1'268.40. I costi sanitari e le spese per l'assicurazione malattia rappresentano una porzione significativa delle spese di un nucleo familiare. Per ridurre tali costi, è possibile ricorrere a diverse strategie: modificare la franchigia, orientarsi verso modelli alternativi, cambiare cassa malati e naturalmente adottare tutte queste soluzioni insieme per il massimo risparmio possibile. Cambiando assicurazione e modificando il modello assicurativo, la nostra famiglia tipo può risparmiare fino a CHF 7'381.20 l'anno. Di che regalarsi una bella vacanza e anche qualcosa in più.

È proprio al momento della notifica dei nuovi premi malattia che gli assicurati devono cogliere l'occasione di risparmiare, valutando la propria situazione al fine di ottimizzare l'impatto dei premi malattia sul bilancio familiare.

Il comparatore bonus.ch sottoscrive le affermazioni e i commenti già diffusi dai media a seguito dell'annuncio ufficiale dei premi, richiamando già ora l'attenzione sugli aumenti dei premi per il 2020 e per il 2021; aumenti che, ancora una volta, potrebbero oscillare tra il 4% e il 5%.

Rapporto

Comparatore premi malattia https://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni: