Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: per il 2019, premi malattia in aumento per adulti e bambini (4%); in calo, invece, i premi per i giovani adulti

Losanna (ots)

All'inizio della prossima settimana, L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunicherà ufficialmente i premi dell'assicurazione malattia per il 2019. Grazie a dati raccolti in occasione di un sondaggio non ufficiale condotto presso alcuni assicuratori, e anche in base a dati interni (informazioni mediatiche, costi sanitari), il comparatore bonus.ch è fin d'ora in grado di informare gli assicurati a proposito dell'aumento medio stimato per il 2019.

Le cifre che sembrano delinearsi sarebbero relativamente simili, se non lievemente inferiori, rispetto a quelle dell'anno scorso. Secondo una prima stima, nel 2019 gli aumenti per i premi malattia, diffusi dai mass media e confermati da bonus.ch, si situano tra il 3% e il 4%. Una stima resa possibile dall'analisi dei dati a disposizione riguardo all'aumento delle spese sanitarie, dai dati finanziari di alcune casse malati e dalle informazioni raccolte in occasione di un sondaggio non ufficiale.

L'aumento medio per i premi delle assicurazioni malattia nel 2019 sarebbe dunque del 4% per adulti e bambini. Più generalmente, sono da prevedersi variazioni oscillanti tra il 3% e il 6%. I giovani adulti, invece, beneficeranno in maggioranza di un calo dei premi che potrà arrivare al 20%.

In occasione della sua ultima indagine sulla soddisfazione degli assicurati rispetto alla loro cassa malati, bonus.ch ha invitato gli utenti a pronunciarsi sull'intenzione di cambiare cassa malati in caso di un aumento dei premi tra il 4% e il 5% nel 2019. Il 23% del campione ha risposto affermativamente, prevedendo di cambiare assicurazione malattia nel caso di un aumento. Con il 25.8% e il 22.2% di "sì", sono gli Svizzeri tedeschi e gli Svizzeri italiani a mostrarsi più pronti a cambiare assicuratore a seguito di un aumento, aumento che sarà effettivamente annunciato dall'UFSP la settimana prossima. Tra gli Svizzeri romandi, a seguire questa tendenza è il 21.1%.

Gli effetti del meccanismo di compensazione dei rischi tenderanno, a termine, a ridurre considerevolmente lo scarto di premi tra le casse malati, fattore di risparmio per gli assicurati. Patrick Ducret, CEO di bonus.ch SA, giudica favorevolmente le iniziative quali la recente primesplusjustes.ch, iniziative che hanno il merito di proporre misure concrete al fine di migliorare il sistema sanitario attuale.

"Non vi è, tuttavia, alcuna iniziativa recente che fornisca soluzioni concrete per controllare efficacemente l'evoluzione dei costi della salute, che costituiscono attualmente un problema fondamentale. Soltanto decisioni forti, radicali, volte a razionalizzare l'offerta di prestazioni mediche, consentirebbero di fare un passo avanti. Se si mantiene lo status quo e a meno di prendere misure concrete, chiunque sia coinvolto nel settore deve aspettarsi un aumento costante dei costi della salute e dei premi, stimabile intorno al 3%-4% annuo.", precisa Ducret.

Già a partire dalla settimana prossima, su bonus.ch, gli assicurati potranno consultare e confrontare gratuitamente la totalità dei premi malattia 2019, nonché ricevere in pochi minuti tutte le offerte assicurative che avranno richiesto tramite il comparatore.

Accesso al comparatore delle casse malati: https://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Servizio attuariale
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
info(a)bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.