PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

19.03.2021 – 08:30

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Dentes sanus in corpore sano: il 20 marzo 2021 ricorre la Giornata mondiale della salute orale

Dentes sanus in corpore sano: il 20 marzo 2021 ricorre la Giornata mondiale della salute orale
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

La salute orale e quella generale si influenzano a vicenda. I batteri presenti nel cavo orale possono far ammalare e causare, per esempio, una polmonite. Vi è anche una correlazione tra l'igiene orale e l'insorgenza del diabete o di malattie cardiocircolatorie. Per questo motivo è più che mai importante avere cura dei denti e del cavo orale, ed è proprio su questo punto che la FDI, la Federazione internazionale dei dentisti, vuole rendere attenta la popolazione con la Giornata mondiale della salute orale, il "World Oral Health Day". La Società svizzera odontoiatri SSO è membro attivo della FDI e pertanto sostiene questa campagna mondiale.

Sono in pochi a sapere che un dente malato o una gengiva infiammata possono causare danni anche in altre parti dell'organismo, poiché vi è una correlazione tra le infezioni nel cavo orale e, per esempio, le polmoniti, le malattie cardiocircolatorie e il diabete. Chi ha cura dei propri denti contribuisce quindi a mantenere sano tutto l'organismo. In occasione della Giornata mondiale della salute orale, che ricorre il 20 marzo 2021, la Federazione internazionale dei dentisti attira l'attenzione della popolazione proprio su questa correlazione.

La Società svizzera odontoiatri SSO partecipa a questa campagna e incoraggia la popolazione ad assumersi la responsabilità della propria salute orale. Gran parte delle malattie dentali possono essere evitate pulendo regolarmente i denti con un dentifricio contenente fluoruro. Sottoponendosi una volta all'anno a un controllo dal medico dentista e seguendo una dieta equilibrata, si contribuisce ulteriormente alla prevenzione. "Dentes sanus in corpore sano", ossia avere una dentatura e un cavo orale sani, permette di condurre una vita sana.

Per i prossimi tre anni, il motto della Giornata mondiale della salute orale sarà "Sii fiero della tua bocca". L'obiettivo della FDI è motivare le persone in tutto il mondo ad apprezzare e a prendersi cura della propria bocca e a trasmettere questo messaggio. Sul sito www.worldoralhealthday.org sono disponibili diversi modelli per creare un poster personalizzato per la campagna da diffondere sui social media.

https://www.worldoralhealthday.org/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310 20 80