Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

06.10.2020 – 10:07

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Promuovere la medicina oftalmica con l'oro usato

Promuovere la medicina oftalmica con l'oro usato
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

L'8 ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale della vista, donate oro dentale estratto oppure gioielli che non usate più: farete una buona azione approfittando di una quotazione dell'oro da record. La Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Società svizzera odontoiatri (SSO) invitano la popolazione a sostenere la medicina oftalmica donando oro vecchio. Il motto di quest'anno è "Hope in Sight", speranza in vista.

Restituire la vista è possibile donando oro dentale o vecchi gioielli in oro. Quest'anno, inoltre, le donazioni hanno un valore ancora più elevato poiché la quotazione del prezioso metallo è salita di oltre il 30 per cento. Le donazioni di oro offerte alla CRS vengono fuse e il loro ricavato viene impiegato per finanziare visite oculistiche, cure, operazioni, formazioni e cliniche. Non lasciatevi sfuggire questa occasione per contribuire alla lotta contro la povertà: inviate la vostra donazione per posta in un pacchetto sigillato o in un'apposita busta, indicando nome e recapito del mittente.

State leggendo questo comunicato con gli occhiali?

Avete una vista perfetta oppure indossate occhiali o lenti a contatto prescritti appositamente per voi da uno specialista? Purtroppo non tutti hanno i mezzi per vederci bene: secondo le stime, almeno 2,2 miliardi di persone soffrono di disturbi agli occhi o di cecità e almeno un miliardo è affetto da problemi visivi che potrebbero essere curati o che non sono mai stati diagnosticati. Il motivo risiede nel fatto che in molte zone l'accesso alla medicina oftalmica è insufficiente o addirittura inesistente. La pandemia di coronavirus non ha fatto che peggiorare ulteriormente le cose.

Speranza in vista

La Croce Rossa Svizzera s'impegna al fianco dei suoi partner per andare in soccorso delle persone più povere e svantaggiate nei villaggi di Ghana, Togo, Bangladesh, Kirghizistan e Nepal. La salute degli occhi è un diritto di tutti. Con qualsiasi donazione di oro, anche la più piccola, ci aiutate a far sì che chi non vede o ha disturbi alla vista abbia accesso a visite, cure e operazioni.

Un modo diverso di aiutare

Donate oro vecchio e oro dentale per restituire la vista a: Croce Rossa Svizzera, Donare la vista, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna

Contatto:

Contatto: Sabine Zeilinger, portavoce della CRS, +41 58 400 44 10, sabine.zeilinger@redcross.ch