Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Anche in tempi di COVID-19 è indispensabile pulire i denti

Berna (ots)

La paura del coronavirus può spingere il personale che accudisce i bambini nelle scuole a tempo pieno o nei nidi dell'infanzia a rinunciare al momento dedicato alla pulizia dei denti. La Società svizzera odontoiatri SSO ricorda che anche durante la pandemia è fondamentale avere cura dell'igiene orale dei più piccoli.

La Società svizzera odontoiatri SSO ribadisce che anche in tempi di pandemia è indispensabile pulire a fondo i denti, non solo per mantenerli sani, ma anche per fare in modo che, esercitandosi tutti i giorni a lavarsi i denti, per i bambini l'igiene orale quotidiana diventi una sana abitudine.

Se vengono rispettate le misure igieniche, anche nei nidi dell'infanzia o nelle scuole a tempo pieno i bambini possono continuare a pulirsi regolarmente i denti. Poiché la situazione pandemica cambia notevolmente da un cantone all'altro, spetta alle autorità sanitarie cantonali e alle loro istituzioni stabilire, nell'ambito dei piani di protezione, come procedere alla pulizia dei denti nella pratica.

La mattina e la sera i genitori dovrebbero controllare che i loro figli si lavino accuratamente i denti e, se necessario, dare una ripassata. La pulizia dei denti è particolarmente importante la sera, perché durante il sonno produciamo meno saliva, che funge da protezione per i denti.

Occorre avere cura dei denti da latte tanto quanto dei denti permanenti. I denti decidui, infatti, sono importanti per la masticazione, per garantire una posizione corretta ai denti permanenti e per lo stato di salute generale dei piccoli. A tale scopo basta usare uno spazzolino per bambini morbido e un dentifricio per bambini contenente fluoruro.

Sistematica della spazzolatura dei denti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310 20 80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 14.08.2020 – 10:45

    La raccomandazione dell'OMS genera confusione

    Berna (ots) - La raccomandazione dell'OMS, l'organizzazione mondiale della sanità, di rinviare i trattamenti odontoiatrici non urgenti a causa del coronavirus non va applicata indiscriminatamente a tutti i paesi. La precisazione di tenere conto della situazione pandemica in ogni nazione è stata diffusa in forma concisa. In Svizzera tutte le cure dentarie sono state ufficialmente autorizzate già nel mese di aprile. ...

  • 21.04.2020 – 14:20

    Nuovamente autorizzati i trattamenti odontoiatrici

    Berna (ots) - Dal 27 aprile 2020, gli studi dentistici riapriranno per i pazienti. I medici dentisti potranno eseguire di nuovo ogni genere di trattamento odontoiatrico. Insieme all'Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS), la SSO ha elaborato un concetto di protezione completo, che permetterà di riprendere l'attività clinica negli studi dentistici. Dal 27 aprile 2020 saranno nuovamente ...