13.10.2020 – 10:55

Anche in tempi di COVID-19 è indispensabile pulire i denti

Berna (ots)

La paura del coronavirus può spingere il personale che accudisce i bambini nelle scuole a tempo pieno o nei nidi dell'infanzia a rinunciare al momento dedicato alla pulizia dei denti. La Società svizzera odontoiatri SSO ricorda che anche durante la pandemia è fondamentale avere cura dell'igiene orale dei più piccoli.

La Società svizzera odontoiatri SSO ribadisce che anche in tempi di pandemia è indispensabile pulire a fondo i denti, non solo per mantenerli sani, ma anche per fare in modo che, esercitandosi tutti i giorni a lavarsi i denti, per i bambini l'igiene orale quotidiana diventi una sana abitudine.

Se vengono rispettate le misure igieniche, anche nei nidi dell'infanzia o nelle scuole a tempo pieno i bambini possono continuare a pulirsi regolarmente i denti. Poiché la situazione pandemica cambia notevolmente da un cantone all'altro, spetta alle autorità sanitarie cantonali e alle loro istituzioni stabilire, nell'ambito dei piani di protezione, come procedere alla pulizia dei denti nella pratica.

La mattina e la sera i genitori dovrebbero controllare che i loro figli si lavino accuratamente i denti e, se necessario, dare una ripassata. La pulizia dei denti è particolarmente importante la sera, perché durante il sonno produciamo meno saliva, che funge da protezione per i denti.

Occorre avere cura dei denti da latte tanto quanto dei denti permanenti. I denti decidui, infatti, sono importanti per la masticazione, per garantire una posizione corretta ai denti permanenti e per lo stato di salute generale dei piccoli. A tale scopo basta usare uno spazzolino per bambini morbido e un dentifricio per bambini contenente fluoruro.

Sistematica della spazzolatura dei denti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310 20 80