Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Prezzo dell'oro alle stelle: un vantaggio per l'iniziativa «Oro vecchio per donare la vista»

Prezzo dell'oro alle stelle: un vantaggio per l'iniziativa «Oro vecchio per donare la vista»
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il prezzo dell'oro, che da anni non era così elevato, influisce positivamente sull'iniziativa «Oro vecchio per donare la vista» della Croce Rossa Svizzera (CRS). In occasione dell'odierna Giornata mondiale della vista il 10 ottobre, la CRS e la Società svizzera odontoiatri (SSO) invitano la popolazione a donare oro dentale e vecchi gioielli per sostenere chi è affetto da malattie oculari.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, misure preventive e interventi chirurgici avrebbero potuto salvare la vista di 4 ciechi su 5 in tutto il mondo. Il 90 per cento dei 250 milioni di persone cieche o ipovedenti a livello mondiale vivono in Paesi in via di sviluppo. Sono persone che spesso non possono ricevere le cure necessarie a causa della povertà e di un'infrastruttura carente.

Basta un po' d'oro per donare la vista

L'obiettivo di «Oro vecchio per donare la vista» è far sì che nessuno perda più la vista a causa di una malattia curabile. A questo fine la CRS, d'intesa con la SSO, raccoglie oro dentale da quasi 40 anni. Visti gli elevati prezzi dell'oro attuali, il ricavato dalla vendita di oro vecchio permetterà di aiutare ancora più persone affette da gravi patologie oculari.

Tutti i dentisti appartenenti alla SSO dispongono di apposite buste per inviare l'oro estratto alla CRS con l'autorizzazione del paziente.

Il ricavato dalla colletta viene destinato esclusivamente a favore di prevenzione, diagnosi e cura di malattie oculari. Volontari della Croce Rossa appositamente formati si recano nelle scuole e nei villaggi per effettuare test della vista, distribuire occhiali e farmaci e far visitare a un oculista le persone malate. La CRS fornisce inoltre materiale ai piccoli ospedali locali e agli ambulatori mobili, che curano e operano i pazienti.

Grazie al sostegno della Croce Rossa, l'anno scorso i medici e i volontari in Ghana, Togo, Kirghizistan e Nepal hanno curato 117 480 persone ed effettuato 5400 operazioni di cataratta. L'impegno pluriennale della CRS e di altre associazioni permette di raggiungere grandi traguardi: ad esempio, dal 2018 il Ghana è il primo Paese africano e il Nepal il primo Paese del Sud-est asiatico ad aver eliminato il tracoma.

Chiedete al vostro dentista come fare per donare il vostro oro dentale. Vi fornirà un'apposita busta con cui spedire gratuitamente il vostro oro vecchio.

Indirizzo a cui inviare il vostro oro vecchio: 
Croce Rossa Svizzera 
Donare la vista 
Rainmattstrasse 10 
3001 Berna

Maggiori informazioni: www.redcross.ch/orovecchio

Contatto:

Sabine Zeilinger, responsabile del servizio Comunicazione della CRS,
079 337 53 93, sabine.zeilinger@redcross.ch

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 02.11.2018 – 15:00

    Rettifica: Le casse malati mandano i pazienti svizzeri all'estero

    Berna (ots) - Il comunicato per i media inviato il 26 ottobre 2016 conteneva degli errori. Vi preghiamo di utilizzare la versione corretta. Finora le casse malati non rimborsavano mai i trattamenti medici all'estero. Da un po' di tempo, però, gli assicuratori cercano di conquistare nuovi clienti con offerte allettanti, che riguardano anche le cure dentarie. A Ginevra, per esempio, l'assicurazione Assura ci riprova e ...

  • 24.05.2018 – 10:05

    I rischi delle cure dentarie all'estero

    Berna (ots) - Il 22 per cento dei pazienti che vivono in Svizzera si sono già sottoposti almeno una volta a cure dentarie all'estero. Dal sondaggio condotto recentemente su scala nazionale dalla Società svizzera odontoiatri SSO emerge, però, che queste visite odontoiatriche non sono prive di rischi. Il 22 per cento delle 1'111 persone interpellate nell'ambito del sondaggio della SSO si sono già rivolte almeno una ...