Risultato positivo, aumento del numero di assicurati

Il 2023 è stato per Sanitas un anno di successo: lo dimostrano sia il risultato d'esercizio positivo di 38,3 milioni di franchi, sia l'aumento del numero di persone assicurate. Al 1° gennaio 2024, Sanitas ha potuto registrare un'ulteriore crescita di circa 40 000 clienti rispetto all'anno precedente.

Grazie a un mix di prodotti innovativi, servizi digitali orientati alla clientela e premi competitivi, il numero di persone assicurate al 1° gennaio 2024 è aumentato in modo significativo. Ci rende molto fieri questa notevole crescita sia nell'assicurazione base, sia nell'assicurazione complementare. L'elevato grado di soddisfazione degli assicurati Sanitas trova espressione anche negli ottimi posizionamenti ottenuti in ben tre sondaggi sulla soddisfazione della clientela svolti nel 2023: abbiamo infatti conquistato il primo posto sia su Comparis che su bonus.ch e siamo saliti sul podio anche nel sondaggio di K-Tipp. Inoltre, ad aprile 2024 Sanitas è stata premiata da Moneyland come vincitrice assoluta del test.

Premi interessanti e stabilità finanziaria

Il risultato consolidato per il 2023 si è attestato a 38,3 milioni di franchi (a fronte di 8,3 milioni nell'esercizio precedente). A questo risultato hanno contribuito in misura prevalente le assicurazioni complementari, con un risultato tecnico di 79,2 milioni di franchi. Nell'assicurazione base è stato invece registrato un passivo attuariale pari a 65,5 milioni di franchi. Grazie al risultato annuale positivo, il capitale proprio consolidato è aumentato del 3,5 percento e ammonta a 1,09 miliardi di franchi. La nostra situazione finanziaria si è quindi riconfermata all'insegna dalla stabilità e si presenta sana e sostenibile in una prospettiva a lungo termine.

Sanitas Vital, l'assicurazione complementare ideale per ogni stile di vita

Grazie alla nostra nuova linea nell'assicurazione complementare ambulatoriale Sanitas Vital è ora possibile assicurare prestazioni ambulatoriali che l'assicurazione base non copre o copre soltanto in parte, come ad esempio la medicina alternativa, la promozione della salute e molto altro ancora. Vital è disponibile in tre diverse varianti, consentendo così alla clientela di scegliere il livello di assicurazione che si adatta in modo ottimale al proprio stile di vita e al proprio budget.

Premiato il Sanitas Health Forecast

A giugno 2023 abbiamo pubblicato il Sanitas Health Forecast, giunto già alla sua quarta edizione. La pubblicazione, intitolata "La tua energia", dà ancora una volta risposte sulla salute del futuro e fornisce spunti di ispirazione per una vita sana. Si è collocata stabilmente per settimane nelle classifiche dei best seller in Svizzera e ha ottenuto molteplici riconoscimenti per il suo design, tra cui il prestigioso Red Dot Award.

Assistenza digitale

In quanto assicurazione malattia innovativa, nel 2023 abbiamo ampliato ulteriormente il nostro ventaglio di offerte e servizi in ambito digitale, ad esempio con una guida per l'assistenza a casa disponibile nell'app del portale Sanitas. Da settembre 2023 siamo inoltre la prima assicurazione malattia in Svizzera presente nel metaverso, dove accogliamo in modalità virtuale le persone che desiderano informarsi su Sanitas e sulle nostre offerte.

Sanitas si profila come eccellente datrice di lavoro

Nel nostro ruolo di datrice di lavoro al passo con i tempi ci impegniamo a favore di un sano equilibrio tra le esigenze individuali, professionali e personali dei nostri oltre 900 collaboratori e collaboratrici. Ci avvaliamo di forme di lavoro moderne, che peraltro continuiamo a sviluppare costantemente. Ci stanno particolarmente a cuore la salute del personale, le pari opportunità, nonché la formazione e il perfezionamento professionale. Siamo quindi estremamente compiaciuti che i nostri sforzi vengano apprezzati: nel 2023 un sondaggio del settimanale Handelszeitung ha nuovamente esplorato il panorama dei migliori datori di lavoro della Svizzera e ancora una volta Sanitas è stata premiata come uno dei datori di lavoro più ambiti a livello nazionale. Tra le assicurazioni malattia abbiamo addirittura conquistato un ottimo secondo posto.

Primo rapporto di sostenibilità

La nostra identità è caratterizzata da un operato aziendale responsabile e orientato alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel nostro primo rapporto di sostenibilità.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in migliaia di CHF, Swiss GAAP RAC 41)

31.12.2023	 31.12.2022
Proventi da premi	                                    3 148 779	  3 066 617
Prestazioni pagate (incl. partecipazioni ai costi)    2 992 546	  2 865 289
Risultato (dopo le imposte)	                     38 334	      8 265
Capitale proprio (incl. partecipazioni)	         1 092 973	  1 056 140
Riserve LAMal	                                      449 074	    508 643
Capitale proprio LCA	                             568 992	    478 758
Pers. assicurate LAMal**	                             638 216	    597 717
Pers. assicurate LCA**	                             663 878	    662 697

* Le cifre riportate sono valori consolidati.

** Al 1° gennaio 2024 e 1° gennaio 2023.

Rapporto di gestione 2023

Online in tedesco: www.sanitas.com/geschaeftsbericht2023

Sanitas, Christian Kuhn, portavoce stampa, telefono 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com

• 16.04.2024 – 10:05