Tous Actualités
Suivre
Abonner Sanitas Krankenversicherung

Sanitas Krankenversicherung

Responsabilità digitale e solidarietà nell'assicurazione: documento di lavoro come guida

Zurigo (ots)

L'avanzamento della digitalizzazione nel settore assicurativo solleva nuovi interrogativi sull'attuazione dei principi etici in ambito digitale. Con il documento di lavoro "Responsabilità digitale e solidarietà nell'assicurazione" abbiamo un primo consenso da parte di vari attori sulle prospettive in termini di solidarietà assicurativa in seno alla società digitale.

I dati personali relativi allo stato di salute e allo stile di vita delle persone consentono anche nuovi modelli assicurativi. Ad esempio, in futuro i premi dell'assicurazione privata potrebbero essere individualizzati più di quanto non lo siano oggi in termini di stile di vita e predisposizione, oppure potrebbero essere più attivamente orientati agli stili di vita individuali attraverso sistemi di bonus e malus. A lungo termine, questi sviluppi potrebbero anche cambiare la concezione del finanziamento solidale nell'assicurazione sociale. E l'impiego dell'intelligenza artificiale con il riconoscimento di pattern può contribuire a ridurre la discriminazione o a creare nuove forme di differenziazione.

Grazie alle nuove possibilità digitali, nel settore assicurativo emergono quindi sempre più questioni sociali che richiedono un dibattito pubblico. Felix Gutzwiller, presidente del Consiglio di fondazione della Sanitas Assicurazione Malattia e promotore del consenso: "Autoresponsabilità e solidarietà non sono in contraddizione. Entrambi i valori devono essere ridefiniti nell'era digitale, e il nostro dialogo con gli stakeholder ha dato un contributo in tal senso."

Documento di riflessione come impulso per un dibattito aperto

In considerazione di questi sviluppi all'interno della società e nel settore assicurativo, la Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia ha avviato un dibattito con gli stakeholder sul tema della solidarietà assicurativa. Il risultato dei dibattiti sarà pubblicato sotto forma di un documento di lavoro intitolato "Responsabilità digitale e solidarietà nell'assicurazione" e intende contribuire al discorso pubblico. Il documento mostra come i tre gruppi di attori imprese, consumatori e Stato possano assumersi le loro responsabilità digitali nel settore assicurativo e mantenere il margine di manovra per un'azione orientata al futuro.

Assumersi la responsabilità, rafforzare la solidarietà

Le discussioni con gli stakeholder si sono basate sui quattro principi di "equità", "autonomia", "trasparenza" e "protezione della personalità". Il dialogo è stato ispirato da contributi di esperti interdisciplinari. "Grazie alla partecipazione al dialogo da parte di diversi attori è stato possibile attingere al know-how del settore assicurativo, del contesto normativo, del mondo accademico e al punto di vista dei clienti", afferma Patrick Raaflaub (Group Chief Risk Officer Swiss Re) in qualità di rappresentante di un'impresa assicurativa coinvolta. "Le discussioni nel gruppo di lavoro sono state molto coinvolgenti ed è stato difficile trovare un accordo sulle dichiarazioni di base comuni", commenta Babette Sigg, presidente del Forum dei consumatori in qualità di partecipante al dibattito degli stakeholder. Juan Beer, CEO di Zurich Svizzera, anch'egli assicuratore partecipante, aggiunge: "Vivere la responsabilità digitale è un compito comune. C'è bisogno dell'impegno da parte delle imprese, dello Stato e dei consumatori."

Il dialogo con gli stakeholder

I dialoghi con gli stakeholder sono stati condotti in un gruppo di lavoro interdisciplinare dal 2018 al 2020. Vi erano rappresentati i tre settori assicurazione primaria, riassicurazione e assicurazione malattie (Zurich Svizzera, Swiss Re e Sanitas Assicurazione Malattia), nonché il Forum svizzero dei consumatori kf e i partner in materia di protezione dei dati (Bruno Baeriswyl), dell'università (Hato Schmeiser, direttore dell'Istituto di economia assicurativa HSG) e del think tank W.I.R.E. Questo documento di riflessione è stato redatto su iniziativa e sotto la direzione della Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia in un processo a più fasi insieme al gruppo.

Scaricare documento di lavoro

Il documento di lavoro "Responsabilità digitale e solidarietà nell'assicurazione" può essere scaricato da: www.sanitas.com/responsabilita-digitale

Contatto:

Chi contattare per informazioni sull'impegno sociale e sul documento di lavoro "Responsabilità digitale e solidarietà nell'assicurazione": Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia, Dr. Isabelle Vautravers, amministratrice, telefono 044 298 62 61, cellulare 079 641 25 78, isabelle.vautravers@sanitas.com

Chi contattare per informazioni sull'impresa Sanitas: Sanitas Assicurazione Malattia, Christian Kuhn, portavoce stampa, telefono 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com

Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung
Plus de actualités: Sanitas Krankenversicherung