Tous Actualités
Suivre
Abonner Helsana Gruppe

Helsana Gruppe

Trattamento dei dati Helsana+: per l'IFPDT, chiarimenti necessari solo per due questioni legali di fondo

Zurigo (ots)

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha concluso l'indagine sul programma bonus Helsana+ e ha approvato il relativo trattamento dati, salvo in due casi. Gli aspetti contestati riguardano questioni legali di fondo, ovvero se e a quali condizioni il programma è accessibile anche ai clienti con sola assicurazione di base. Helsana non condivide l'interpretazione giuridica dell'IFPDT e respinge pertanto entrambe le raccomandazioni, con la possibile conseguenza che si giunga a un chiarimento in sede giudiziale.

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha concluso l'accertamento dei fatti in merito al programma bonus Helsana+ («Helsana Plus»). Ha rilevato che, sotto il profilo normativo in materia di protezione dei dati, non vi è nulla da contestare a Helsana+ tranne che per due trattamenti dati. Le obiezioni dell'IFPDT riguardano in primo luogo le modalità di verifica della copertura assicurativa dei partecipanti in possesso di sola assicurazione di base. Per effetto della raccomandazione dell'Incaricato, Helsana non può più ricorrere ai dati già in suo possesso ma deve chiedere ai clienti con sola assicurazione di base di trasmetterle la prova della copertura assicurativa sotto forma di foto della tessera d'assicurato. Fino a che non sarà disponibile una decisione del tribunale passata in giudicato, Helsana è disposta, senza riconoscere un obbligo giuridico, a modificare la procedura di registrazione come sopra descritto. In secondo luogo, l'IFPDT ritiene che il trattamento dati destinato al pagamento di averi in punti Plus ai clienti con sola assicurazione di base Helsana non sia ammesso.

Helsana respinge entrambe le raccomandazioni dell'IFPDT. È dell'avviso che le autorizzazioni ottenute tramite le condizioni di utilizzo rappresentino una base sufficiente per tutti i trattamenti dati effettuati nell'ambito di Helsana+. Helsana ritiene altresì che il programma bonus non sia soggetto alla disciplina della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) anche se apriamo Helsana+ ai clienti con sola assicurazione di base. Helsana sarebbe favorevole a un chiarimento di queste due questioni di fondo da parte del Tribunale amministrativo federale ed eventualmente del Tribunale federale.

Helsana accoglie positivamente l'esito dell'indagine e si sente incoraggiata a sviluppare ulteriormente il programma nell'interesse dei clienti, migliorarne l'attrattività e conquistare nuovi utenti soddisfatti.

Helsana - Impegnata per la vita

In qualità di compagnia svizzera di fiducia di assicurazione malattia e contro gli infortuni, il gruppo Helsana si impegna per la salute e la previdenza dei privati e delle aziende. L'azienda è una società anonima non quotata in borsa ed è strutturata come una holding. Helsana occupa oltre 3000 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di oltre sei miliardi di franchi.

Helsana protegge 1,9 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e contro gli infortuni, Helsana si impegna per la vita di ogni singolo individuo.

Per 45 200 ditte e associazioni con un totale di 700 000 assicurati Helsana sviluppa soluzioni assicurative volte ad attutire le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Helsana
Telefono +41 58 340 12 12
media.relations@helsana.ch

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/it/media

Plus de actualités: Helsana Gruppe
Plus de actualités: Helsana Gruppe
  • 08.02.2018 – 10:00

    Risultato 2017 convincente per Helsana

    Zurigo (ots) - Per Helsana l'esercizio 2017 è stato molto soddisfacente. Il risultato degli investimenti di capitale, pari a 303,4 milioni di franchi, è eccezionale; la combined ratio è praticamente in pareggio al 100,2 per cento. Prestazioni di mercato innovative e collaboratori impegnati pongono le giuste basi per guardare con fiducia al futuro. Per Helsana l'esercizio 2017 è stato un anno soddisfacente. Da un lato, ...

  • 20.11.2017 – 10:00

    Il rapporto di Helsana 2017 crea trasparenza nel settore dei medicamenti

    Zurigo (ots) - Oggi Helsana pubblica il suo rapporto sui medicamenti 2017 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. Le analisi indicano un aumento continuo delle spese e un nuovo record per i costi dei medicamenti. L'edizione di quest'anno propone, oltre ad una parte generale, ...

  • 25.09.2017 – 10:00

    Helsana premia un comportamento attento alla salute con il programma bonus Helsana+

    Zürich (ots) - Nel quadro del proprio impegno per la salute e la previdenza, Helsana premia il comportamento attento alla salute dei propri clienti adottando un approccio globale e unico nel suo genere, basato su un programma bonus: con la nuova app Helsana+, gli assicurati possono convertire i punti raccolti in denaro contante e interessanti offerte. Con Helsana+, il ...