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ACS Automobil Club der Schweiz

Restare ragionevoli
innovazione piuttosto che attivismo

Berna (ots)

La legge sul CO2 totalmente rivista dall'Assemblea federale nella sessione autunnale porterà più burocrazia e inibirà l'innovazione. Per di più, è anche ingiusta, porta ad una ridistribuzione dei fondi e non aiuta realmente il clima. Per questo motivo, l'Automobile Club Svizzero ACS fa parte del gruppo delle associazioni imprenditoriali che promuove un referendum all'insegna del motto "Restare ragionevoli - innovazione piuttosto che attivismo".

Di base, l'ACS è consapevole che tutti devono contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Per questo motivo, sostiene lo sviluppo delle nuove tecnologie, della ricerca e dell'innovazione. Tuttavia, dal punto di vista dell'ACS, l'introduzione di altri prelievi fiscali e di nuove imposte sotto forma di una massiccia sovrattassa sui carburanti non aiuta il clima e crea solo ingiustizia.

Un carico aggiuntivo sulle aziende e sulla popolazione

In primo luogo, la nuova legge sul CO2 aumenta il costo del consumo energetico e mira soprattutto a limitare la nostra mobilità. L'aumento previsto sul prezzo del carburante da 12 a 20 centesimi al litro e le forti tasse sulle emissioni di CO2 sul petrolio e sul gas gravano tanto sulle imprese quanto sulla popolazione in generale. Nell'attuale contesto economico, reso particolarmente difficile dal COVID-19, considerando anche il rischio di disoccupazione e di gravi difficoltà finanziarie, è sbagliato imporre imposte supplementari e nuove tasse alle aziende e ai cittadini. L'aumento del prezzo del carburante crea in particolare un grande precedente, in quanto colpisce soprattutto la popolazione che, al di fuori dei grandi agglomerati urbani e nelle zone montane, dipende di fatto dal trasporto motorizzato privato.

Una ridistribuzione dei fondi contro il trasporto privato motorizzato

Con la nuova legge sul CO2, il 50% delle multe pagate dagli importatori di veicoli che non rispettano i valori massimi di emissione di CO2 consentiti per le loro nuove automobili, viene ora convogliato nel Fondo per il clima. Fino ad ora, queste somme erano state interamente destinate al Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Nel lungo periodo, questa ridistribuzione porterà a un sottofinanziamento del FOSTRA e, conseguentemente, ad un ulteriore aumento dei prezzi del carburante, imponendo un onere ancora più pesante al trasporto privato motorizzato.

Un rallentamento dell'innovazione

Se le aziende sono soggette a forti prelievi aggiuntivi e a nuove imposte, l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo si arrestano a causa della mancanza di risorse finanziarie a loro disposizione. Sarebbe invece importante creare delle condizioni ottimali per le aziende, affinché possano sviluppare soluzioni concrete e attuabili per un'efficace protezione del clima attraverso l'innovazione.

L'Automobile Club Svizzero (ACS) è stato fondato il 6 dicembre 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per difenderne gli interessi in materia di politica dei trasporti, economia, turismo, sport e qualsiasi ambito legato al mondo delle automobili, come la tutela dei consumatori e dell'ambiente. L'ACS presta una particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua implementazione. Si batte inoltre a favore di una maggiore sicurezza stradale.

Per maggiori informazioni:

Thomas Hurter, Presidente centrale
thomas.hurter@acs.ch / 079 634 51 79

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