Tous Actualités
Suivre
Abonner Krebsliga Schweiz

Krebsliga Schweiz

50'000 colloqui telefonici per smettere di fumare

50'000 colloqui telefonici per smettere di fumare
  • Informations
  • Download

Quindici anni fa il telefono della Linea stop tabacco nazionale squillava per la prima volta . Da allora le consulenti hanno svolto circa 50'000 colloqui telefonici. Oggi il numero 0848 000 181 è un indirizzo sicuro per tutti coloro che vogliono smettere di fumare.

Cari operatori dei media,

Più della metà dei fumatori e delle fumatrici vuole smettere, spesso senza sapere come fare. Gli esperti professionisti della Linea stop tabacco offrono sostegno da 15 anni. Si basano su linee guida riconosciute per abbandonare il tabagismo. L'offerta a bassa soglia è disponibile in dieci lingue.

Elevata efficacia

Diversi studi dimostrano l'elevata efficacia della Linea stop tabacco nazionale. "Poiché si tratta di uscire da una dipendenza, le ricadute sono spesso la regola. Ma non ci si dovrebbe scoraggiare per questo. Con un aiuto professionale si può raggiungere più velocemente l'obiettivo", afferma Catherine Abbühl, responsabile della Linea stop tabacco.

Colloqui di follow-up gratuiti

Già una prima consulenza telefonica può aiutare a smettere di fumare a lungo termine. Ma chi vuole smettere di fumare e approfitta anche dei colloqui di follow-up gratuiti, ha maggiori possibilità di successo. Uno studio condotto nell'arco di diversi anni ha dimostrato che da cinque colloqui di consulenza in su aumenta notevolmente l'efficacia rispetto a un singolo colloquio.

Altre informazioni sui 15 anni della Linea stop tabacco : https://www.stopsmoking.ch/it/blog/la-linea-stop-tabacco-compie-15-anni/

Impegno nella prevenzione del tabagismo
In tutto il mondo il consumo di tabacco è la principale causa di malattie e di decessi evitabili. Circa l'80% dei casi di cancro del polmone è dovuto al consumo di tabacco. È dimostrato che chi fuma ha maggiori probabilità di sviluppare altri tipi di cancro rispetto alle persone della stessa età che non fumano.
L'obiettivo della prevenzione dei prodotti del tabacco è evitare che si inizi a fumare, aiutare a smettere e proteggere bambini e adulti dal fumo passivo. A tal fine, la Lega contro il cancro è coinvolta a livello politico e, oltre alla linea stop tabacco, offre servizi di prevenzione e di smettere di fumare in molte leghe regionali e cantonali. Ulteriori informazioni:  www.legacancro.ch/tabacco   
Contatto
Stefanie de Borba
Responsabile media
Lega svizzera contro il cancro
Tel.: +41 31 389 93 31
 media@legacancro.ch 
www.legacancro.ch 
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz