Tous Actualités
Suivre
Abonner Bank WIR

Bank WIR

La Banca WIR è ora azionista di maggioranza di Cargo sous terrain

La Banca WIR è ora azionista di maggioranza di Cargo sous terrain

La società Cargo sous terrain AG ha accettato la Banca WIR soc. cooperativa come nuovo azionista di maggioranza. All'assemblea generale della CST AG, il CEO della banca Bruno Stiegeler è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del sistema di logistica globale del futuro. Lo spirito di squadra caratterizza e unisce le due aziende.

Basilea, 9 giugno 2020 | La Banca WIR soc. cooperativa è ora azionista di maggioranza della società Cargo sous terrain (CST) AG. Essa va così a completare il gruppo di rinomate aziende svizzere che forniscono supporto al sistema di logistica globale del futuro. È un impegno assunto anche sul piano del personale: Bruno Stiegeler, presidente del direttorio della Banca WIR, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione dall'assemblea generale della CST AG, e Mathias Thurneysen, direttore finanziario della banca, entra nel Finance Committee. "Vogliamo essere partecipi attivi di una soluzione ponderata e lungimirante" descrive così Stiegeler l'impegno della banca società cooperativa svizzera.

Con CST la Svizzera si doterà dal 2031 di un sistema di logistica globale con finanziamento privato e controllo digitale che garantisce nel lungo termine la competitività economica e la qualità di vita per gli abitanti. "Il progetto è appannaggio di tutte le aziende svizzere" dice Stiegeler, che intende inoltre infondere al progetto lo "spirito PMI". Un punto sottolineato anche dal presidente di CST Peter Sutterlüti: "La Banca WIR è una banca sostenibile e orientata alle PMI, in grande sintonia con noi. Lo spirito di squadra che caratterizza la banca definisce anche l'azienda CST."

L'azienda CST AG è nata nel 2017 dall'associazione di promozione esistente dal 2013. In qualità di investitori, azionisti e partner di progetto intervengono nell'implementazione di Cargo sous terrain numerose aziende svizzere dei settori trasporti, logistica, commercio al dettaglio, telecomunicazioni, finanza, industria ed energia, che partecipano attivamente a questa soluzione. A gennaio 2020 il Consiglio federale aveva creato le basi giuridiche di Cargo sous terrain, e entro il secondo semestre dovrà elaborarsi il relativo messaggio per il Parlamento.

Banque WIR soc. cooperativa
Volker Strohm
Responsabile Corporate Communication | Addetto stampa
 medien@wir.ch
T 061 277 92 27
Plus de actualités: Bank WIR
Plus de actualités: Bank WIR
  • 29.05.2020 – 07:30

    Via libera totale dell'AG della Banca WIR

    Via libera totale dell’AG della Banca WIR L’assemblea generale della Banca WIR soc. cooperativa ha approvato con una netta maggioranza la distribuzione di un dividendo pari a 10.25 franchi, proposta dal consiglio di amministrazione. Vi è stato consenso anche per gli altri ordini del giorno; non vi erano proposte da discutere. Basilea, 29 maggio 2020 | ...

    Un document
  • 25.05.2020 – 07:52

    Commercio di divise per le PMI: la Banca WIR agisce con una fintech svizzera

    Commercio di divise per le PMI: la Banca WIR agisce con una fintech svizzera In collaborazione con la società di tecnofinanza svizzera AMNIS Treasury Services AG, la Banca WIR soc. cooperativa lancia la piattaforma «FX Trading» per le operazioni in valuta e i pagamenti esteri delle PMI nazionali. ...

    Un document