La piattaforma di aiuti tra vicini aide-maintenant.ch passa alla Croce Rossa Svizzera

Berna (ots)

Durante l'emergenza coronavirus sulla piattaforma aide-maintenant si sono iscritti più di 1200 gruppi di volontari: centinaia di migliaia di persone che si sono impegnate a favore del prossimo. A quattro mesi dalla nascita della piattaforma e con l'inizio della cosiddetta "nuova normalità", i fondatori consegnano la piattaforma alla Croce Rossa Svizzera.

Per permettere alla piattaforma di continuare a restare in funzione anche dopo la crisi, l'associazione ha cercato un partner con una lunga esperienza nel settore che fosse in grado di farne proseguire l'attività. La coordinatrice di progetto di aide-maintenant.ch Vivien Jobé commenta: "Per noi è molto importante che questa rete da poco creata e molto utilizzata continui ad esistere anche ora che stiamo facendo ritorno alla normalità. Molti gruppi di volontari che vogliono continuare a mostrarsi solidali necessitano di una piattaforma che gestisca le loro attività e che li ricontatti nel caso di una recrudescenza della pandemia di coronavirus".

A coordinare i gruppi di volontari sarà la Croce Rossa Svizzera (CRS), che gestirà la piattaforma a partire dal 1° agosto 2020. Aide-maintenant continuerà ad assistere i gruppi registrati come ha fatto sin dall'inizio e manterrà lo stesso nome. Vivien Jobé prosegue: "La CRS è un partner che dispone di esperienza pluriennale e ben presente nel settore del volontariato. Non ci potrebbe essere soluzione migliore".

La CRS è lieta di poter garantire sul lungo periodo le attività di volontariato dei gruppi di aide-maintenant.ch fornendo loro assistenza. Per Markus Mader, direttore della CRS: "L'emergenza coronavirus ha innescato una sorprendente ondata di solidarietà. Grazie a aide-maintenant.ch tante persone hanno potuto usufruire del prezioso aiuto dei gruppi di volontari. Forti delle nostre competenze nel settore del volontariato intendiamo continuare a sostenere e promuovere questo tipo di attività anche in futuro".

Con i suoi 53 000 volontari, la CRS è la maggiore organizzazione di volontariato svizzera nel settore sociosanitario e nel campo del salvataggio. Lo scoppio della pandemia di coronavirus l'ha portata ad adattare la sua offerta in particolare creando un servizio di consegna della spesa a domicilio per persone anziane e a rischio. Il direttore della CRS si dice inoltre persuaso che le attività di volontariato informali rappresentino una controparte importante di quelle formali.

La piattaforma aide-maintenant.ch è stata creata il 13 marzo 2020. Ha lo scopo di raggruppare i gruppi di aiuto offrendo una possibilità di impegno a chi vuole dare una mano e fornendo assistenza a chi ne ha bisogno. La piattaforma, alla quale in certi momenti della pandemia erano iscritti oltre 1200 gruppi, è stata una colonna portante dell'aiuto civile durante la crisi coronavirus.

I gruppi di aiuto sono stati informati del passaggio della piattaforma sotto la gestione della CRS. Per la fine delle loro attività i fondatori hanno organizzato una festa per i volontari che si terrà a Berna a inizio settembre.

aide-maintenant.ch: Vivien Jobé, coordinatrice di progetto, 079 548
56 30; Croce Rossa Svizzera: Sabrina Hinder, portavoce, 058 400 42 05