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Ultimare il risanamento dei passaggi a livello più pericolosi

Bern (ots)

In Svizzera il risanamento dei passaggi a livello più
pericolosi costituisce una misura urgente, la cui competenza spetta 
a ferrovie, Cantoni e Comuni. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) 
collabora affinché il risanamento dei 190 passaggi a livello più 
pericolosi proceda speditamente. Nell’anno in corso gli esperti 
dell’Ufficio hanno visitato tutte le imprese ferroviarie svizzere, 
consigliandole su come accelerare le procedure di consegna dei 
dossier concernenti i progetti di risanamento mancanti. L'UFT, in 
collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), ha steso 
un elenco dei 190 passaggi a livello più pericolosi. Sono 
considerati pericolosi quelli con tempi di visibilità prima 
dell’arrivo del treno inferiori a 6 secondi: tempi così brevi non 
sono infatti sufficienti a garantire un attraversamento sicuro del 
passaggio a livello.
Nel maggio 2003, l'UFT ha chiesto alle ferrovie di risanare 
tempestivamente i 190 passaggi a livello più pericolosi.
Responsabilità di ferrovie, Cantoni e Comuni
Nel 1998, in occasione di una “tavola rotonda”, Confederazione e 
Cantoni hanno concordato, al fine di stabilizzare le finanze 
federali, che la Confederazione, dopo un periodo transitorio, si 
ritirasse dal finanziamento del risanamento dei passaggi a livello. 
Competenti per il risanamento sono le imprese ferroviarie che, 
secondo la legge sulle ferrovie, devono adottare i necessari 
provvedimenti di sicurezza. Il finanziamento spetta invece alle 
ferrovie e ai proprietari delle strade (a seconda della strada i 
Cantoni, i Comuni o i privati).
Entro il 2006 la Confederazione può contribuire al risanamento dei 
190 passaggi a livello più pericolosi fino ad un ammontare pari ai 
due terzi dei costi, ma al massimo con un importo di 100’000 franchi 
per progetto. I costi per il risanamento di un passaggio a livello 
ammontano in media a circa 400'000 franchi.
Proroga dei termini per i contributi federali
In base al Programma di sgravio 03, per il periodo compreso tra il 
2004 e il 2006 saranno a disposizione i seguenti fondi federali: 9 
milioni di franchi per l'anno in corso, 4 milioni per il 2005 e 2 
milioni per il 2006.
La situazione attuale mostra che tale ripartizione dei fondi 
federali non corrisponde al numero effettivo di progetti di 
risanamento presentati. La causa principale risiede nel fatto che le 
ferrovie non hanno ancora presentato tutti gli incarti concernenti i 
progetti di risanamento. I ritardi sono dovuti al fatto che, come la 
Confederazione, anche i Cantoni e i Comuni hanno messo in atto 
programmi di risparmio e alle opposizioni pervenute contro tali 
progetti di risanamento.
Affinché i fondi federali previsti possano essere impiegati 
completamente per il risanamento dei passaggi a livello, il termine 
per la messa a disposizione dei fondi federali dovrà essere 
prolungato di un anno e la loro ripartizione modificata. In questo 
modo il programma di risanamento potrà essere portato a termine. È 
in fase di preparazione la relativa proposta al Consiglio federale.
Stato attuale del risanamento
Dei 190 passaggi a livello più pericolosi (quelli cioè con tempi di 
visibilità inferiori a 6 secondi), 72 sono stati risanati o 
eliminati. Per altri 15 i lavori di risanamento sono quasi 
terminati. L’UFT sta esaminando 16 altri dossier. Per 65 dei 
restanti 87 passaggi a livello, le ferrovie non hanno ancora 
presentato alcun dossier di risanamento. Per i rimanenti 22, i 
dossier di risanamento si trovano attualmente presso l’USTRA. L’UFT 
mantiene stretti contatti con le ferrovie interessate. Nell’anno in 
corso gli esperti dell’Ufficio hanno visitato tutte le imprese 
ferroviarie svizzere, consigliandole su come accelerare le procedure 
di consegna dei dossier di risanamento mancanti.
Le misure di risanamento interessano soprattutto i passaggi a 
livello più pericolosi, con tempi di visibilità prima dell’arrivo 
del treno inferiori a 6 secondi. Oltre a questi esistono però 
numerosi altri passaggi a livello pericolosi, che dovranno essere 
risanati entro la fine del 2014. 24 di questi passaggi a livello 
sono stati risanati nel corso del 2003 e del 2004.
Berna, 28. settembre 2004 
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 
36 43 L'elenco dei passaggi a livello più pericolosi non ancora 
risanati o eliminati o per i quali l’UFT non è ancora in possesso di 
un dossier di risanamento può essere consultato su www.bav.admin.ch.

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