Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Saviva acquisisce il gruppo Lüchinger+Schmid

Zürich (ots)

L'alleanza Saviva, che fa capo all'industria Migros, acquisisce con effetto retroattivo al 1° gennaio 2015 nel quadro di una successione aziendale il gruppo Lüchinger+Schmid, nota azienda che si occupa di produzione e distribuzione di uova, ovoprodotti, prodotti freschi e surgelati. Con questa acquisizione Saviva consolida ulteriormente la propria posizione di mercato nel campo delle forniture all'ingrosso. Il gruppo Lüchinger+Schmid manterrà una propria presenza indipendente sul mercato e non vi sarà alcuna riduzione dei posti di lavoro.

Il gruppo Lüchinger+Schmid è leader in Svizzera nel campo della produzione e distribuzione di uova, ovoprodotti, prodotti freschi e surgelati. L'azienda realizza ovoprodotti pastorizzati e convenience foods per il settore della ristorazione e il commercio al dettaglio. Gli articoli in assortimento vengono consegnati a ciclo continuo con veicoli propri dai siti di vendita a esercizi del commercio al dettaglio, ristoranti, panifici e industrie alimentari svizzere.

Lüchinger+Schmid (L+S) manterrà una propria presenza indipendente sul mercato

Già oggi il gruppo Migros è il principale acquirente delle uova fresche e degli ovoprodotti Lüchinger+Schmid. Con l'acquisto da parte di Saviva sono stati creati i presupposti per una proficua prosecuzione dell'azienda. Tutto il personale verrà rilevato. Lüchinger+Schmid rimarrà un'azienda indipendente sul mercato. Fornitori e clienti fidelizzati da decenni saranno quindi seguiti attivamente da Lüchinger+Schmid anche in futuro.

"Sono soddisfatto di aver trovato con Saviva una soluzione ideale per la successione aziendale. Una soluzione che garantirà lo sviluppo e la prosecuzione della pluriennale tradizione della nostra azienda all'interno dell'alleanza di marchi", afferma Rudolf O. Schmid, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Lüchinger+Schmid.

"Con l'acquisizione di Lüchinger+Schmid amplieremo le nostre competenze nel campo delle uova fresche e degli ovoprodotti, potendo offrire ai nostri partner e clienti della gastronomia svizzera una flessibilità ancora maggiore a livello di forniture e offerta di servizi", dichiara André Hüsler, dirigente Saviva.

È stato concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. Rudolf O. Schmid continuerà a fornire il proprio contributo all'interno del consiglio d'amministrazione in virtù della sua pluriennale esperienza. Daniel Rüegg, dirigente del gruppo Lüchinger+Schmid, entrerà a far parte della direzione di Saviva dal 1o febbraio 2015. L'acquisizione avviene con riserva di approvazione da parte delle autorità in materia di concorrenza (COMCO).

Regensdorf, 30 gennaio 2015

Al seguente indirizzo è possibile scaricare materiale grafico in formato idoneo alla stampa: http://www.saviva.ch/d/Ueberuns/Medienmitteilungen/Download

Fatti e cifre su Saviva / alleanza Saviva

Saviva AG, suddivisa nei settori di attività Cash+Carry Angehrn e Scana (forniture all'ingrosso), è un'azienda commerciale leader per la gastronomia svizzera. Nel 2013 Saviva AG, che conta circa 700 collaboratori, ha registrato un fatturato netto pari a 570 milioni di franchi. È un'azienda della M-Industria e pertanto fa capo al gruppo Migros.

Da CCA Angehrn i professionisti della ristorazione e i dettaglianti possono trovare un assortimento completo di oltre 25'000 articoli nei settori prodotti freschi, alimentari e non food. Nei nove negozi Cash+Carry della Svizzera tedesca è possibile fare acquisti in modo comodo e rapido ai migliori prezzi di mercato. Scana rifornisce giornalmente ristoranti, hotel e istituzioni come ospedali e case di cura in tutta la Svizzera con un grande assortimento di prodotti in tutti i range di temperature. I clienti Scana possono beneficiare di una consulenza personalizzata e di efficienti strumenti amministrativi e possibilità di ordinazione.

Oltre al settore commerciale, Saviva riunisce competenti specialisti svizzeri del campo alimentare come Mérat, Bischofszell Culinarium, Jowa, ELSA-Mifroma Service Culinaire e «i gelati» Midor. In virtù della produzione propria in Svizzera, Saviva è sinonimo di alta qualità, affidabilità, sostenibilità ed eccellente rapporto qualità-prezzo per la ristorazione fuori casa. Saviva propone inoltre costantemente alla propria clientela nuovi servizi su misura e offerte allettanti mirate a rendere l'attività quotidiana il più semplice e piacevole possibile. www.saviva.ch

Fatti e cifre sul gruppo Lüchinger+Schmid Il gruppo Lüchinger+Schmid è nato nel 1992 dalla fusione delle due aziende Lüchinger AG (fondata nel 1891) ed Eierschmid AG (fondata nel 1915). Lüchinger+Schmid commercializza uova svizzere di ogni genere (da allevamento biologico, all'aperto, a terra), prodotte da oltre 70 fornitori. Le uova di importazione (da allevamento all'aperto e a terra) provengono da partner esteri che rispettano criteri qualitativi rigidamente controllati. Negli stabilimenti produttivi di Flawil e Kloten vengono predisposte confezioni per consumatori privati e grandi consumatori e realizzati ovoprodotti di diverso tipo (uovo liquido, sodo in tubo, bollito, sgusciato).

Lüchinger+Schmid vende generi alimentari in tutti i range di temperatura (surgelati, freschi e a temperatura ambiente) in tutta la Svizzera e vanta un'efficace rete di distribuzione che può contare su 100 veicoli. L'azienda dà attualmente lavoro a circa 270 collaboratori presso 8 siti di vendita e 2 stabilimenti produttivi e ha registrato nel 2013 un fatturato di 198 milioni di franchi. www.luechinger-schmid.ch

Contatto:

Simone Frei, Comunicazione Saviva, tel. 079 881 01 04,
simone.frei@saviva.ch

Daniel Rüegg, CEO Lüchinger+Schmid AG, tel. 044 800 88 17,
daniel.ruegg@luechinger-schmid.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund