Tous Actualités
Suivre
Abonner SWISS ARBEITGEBER AWARD

SWISS ARBEITGEBER AWARD

Swiss Arbeitgeber Award 2014: I quattro vincitori sono SV Group, la fondazione Liechtensteinische Alters- und Krankenhilfe (LAK), l'Hotel Hof Weissbad e ipt Innovation Process Technology AG.

Swiss Arbeitgeber Award 2014: I quattro vincitori sono SV Group, la fondazione Liechtensteinische Alters- und Krankenhilfe (LAK), l'Hotel Hof Weissbad e ipt Innovation Process Technology AG.
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il 17 settembre si è svolta a Berna la cerimonia di consegna del 14° Swiss Arbeitgeber Award. SV Group, la fondazione Liechtensteinische Alters- und Krankenhilfe (LAK), l'Hotel Hof Weissbad e ipt Innovation Process Technology AG sono stati nominati migliori datori di lavoro della Svizzera e del Liechtenstein dai loro stessi dipendenti. Quest'anno la giuria del concorso Swiss Arbeitgeber Award era composta da 35'301 collaboratori appartenenti a 140 aziende - un record mai raggiunto nelle 13 precedenti edizioni. I collaboratori che hanno partecipato al vasto sondaggio hanno risposto a 55 domande su temi centrali della loro situazione lavorativa, la soddisfazione per il loro lavoro e l'impegno verso il datore di lavoro. In base alle risposte fornite sono stati decretati alla fine i migliori datori di lavoro. Lo Swiss Arbeitgeber Award è dunque l'unico concorso in Svizzera che tiene conto esclusivamente del giudizio dei dipendenti, gli «esperti interni».

La cerimonia di consegna della 14ª edizione dello Swiss Arbeitgeber Award si è svolta nell'ambito dell'HR Swiss Congress a Berna. In questa occasione è stata presentata anche una sintesi delle informazioni più importanti acquisite tramite il sondaggio per collaboratori. Davanti a circa 250 ospiti sono stati consegnati i trofei e proiettati i brevi video di presentazione dei vincitori. La cena organizzata a seguire ha offerto ai rappresentanti delle aziende presenti la straordinaria opportunità di confrontarsi e festeggiare i risultati ottenuti.

Quest'anno lo Swiss Arbeitgeber Award è stato assegnato per la prima volta in quattro categorie di grandezza (cfr. tabella). In questo modo è stato possibile tenere conto delle differenze di valutazione legate alle dimensioni dell'azienda. Nella categoria delle grandi imprese (1000 e più collaboratori), cinque delle 14 aziende partecipanti sono state premiate come migliori datori di lavoro. Al primo posto si è posizionata l'azienda SV Group. Nelle due categorie delle medie imprese sono state premiate rispettivamente le prime 15. Ad avere la meglio tra le 46 aziende della categoria da 250 a 999 collaboratori è stata la fondazione Liechtensteinische Alters- und Krankenhilfe (LAK). Tra le 50 aziende della categoria da 100 a 249 collaboratori, l'Hotel Hof Weissbad è riuscito a mantenere il primo posto conquistato già lo scorso anno. Delle 30 imprese che contano da 50 a 99 collaboratori che hanno partecipato al concorso sono state premiate le 10 migliori. Vincitrice di questa categoria è stata l'azienda ipt Innovation Process Technology AG.

Nell'ambito del concorso, tutte le aziende partecipanti ricevono anche una valutazione affidabile dei risultati del proprio sondaggio. Questo resoconto a orientamento pratico viene reso noto solitamente fino al livello dei reparti e dei team. Confronti con sondaggi precedenti e benchmark esterni consentono inoltre di individuare il potenziale di sviluppo e di mettere in luce i punti di forza dell'azienda come datore di lavoro. Tutti questi elementi sommati rendono la partecipazione al concorso uno strumento prezioso ai fini dello sviluppo organizzativo.

Lo Swiss Arbeitgeber Award è condotto da icommit, una società di consulenza leader nel campo dei sondaggi per collaboratori. Il concorso è organizzato con il sostegno di HR Swiss, dell'Unione svizzera degli imprenditori, della rivista di economia BILANZ e di GfK Switzerland AG.

Maggiori informazioni, le classifiche e i video dei vincitori sono disponibili su www.swissarbeitgeberaward.ch.

Contatto:

Per domande e ulteriori informazioni:

Sven Bühler, amministratore delegato icommit e responsabile
dell'indagine Swiss Arbeitgeber Award

Tel. 043 399 99 55
buehler@icommit.ch

Plus de actualités: SWISS ARBEITGEBER AWARD
Plus de actualités: SWISS ARBEITGEBER AWARD