Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Giornata internazionale del Primi soccorsi, 13 settembre 2014/Incidenti e Primi soccorsi fanno parte della quotidianità

Bern (ots)

Incidenti e Primi soccorsi fanno parte della quotidianità

Sia a casa, che sul posto di lavoro o durante il tempo libero, spesso gli incidenti si verificano in ambienti conosciuti. Per la Giornata internazionale dei Primi soccorsi del 13 settembre, le Organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa svizzera lanciano un appello alla popolazione volto ad aggiornare regolarmente le conoscenze delle misure immediate di Pronto soccorso. Ciò al fine di poter aiutare in modo competente ed efficace, in caso di emergenza, le persone a noi vicine.

Incidenti ed infortuni fanno parte della vita di tutti i giorni. In caso di una piccola disavventura o di un malessere, possono bastare i cerotti e gli antidolorifici che si trovano praticamente nelle farmacie di ogni casa. Ma cosa fare se è necessaria l'ambulanza? Qual è il numero di telefono dei Soccorritori professionisti? Come fermare una forte emorragia? Come posizionare un ferito cosciente? Come si pratica la rianimazione cardio-polmonare?

Una vasta offerta di corsi è molto utile

In occasione della Giornata dei Primi soccorsi del 13 settembre prossimo, le Organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa svizzera ricorderanno alla popolazione l'importanza dei Primi soccorsi nella vita di tutti i giorni, dato che la maggior parte degli infortuni si verifica nello svolgimento dei normali lavori o mansioni in casa o in ambienti conosciuti. Nel 2013 la SUVA ha registrato ben 263'000 infortuni non professionali. Questa tipologia di infortunio supera nettamente il numero di infortuni sul lavoro (181'000). Anche un recente studio dell`UPI sulla tipologia totale degli infortuni in Svizzera - studio pubblicato alcuni mesi fa - evidenzia come la maggior parte degli incidenti succedono in casa o durante il tempo libero. Tra questi figurano infortuni con ferite a seguito spesso di una caduta. Circa un quinto degli infortuni in casa o nel tempo libero si verifica durante lavori volontari come cucinare, pulire o fare lavori casalinghi.

L'offerta di corsi nei Primi soccorsi è molto vasta. Le Sezioni Samaritane e le Società sanitarie militari organizzano in tutta la Svizzera dei Corsi soccorritori, corsi di rianimazione e di aggiornamento. Ci sono poi corsi per genitori con bambini piccoli e corsi specifici sugli infortuni nello sport e altro ancora. Le Sezioni della Società svizzera di Salvataggio (SSS), dal canto loro, offrono diversi Moduli di formazione incentrati sul salvataggio in e sulle acque che iniziano già con l'ottenimento di brevetti giovanili per passare poi ai Moduli di salvataggio in laghi e fiumi, alla rianimazione e ai corsi di aggiornamento.

Nuova App Primi soccorsi

Anche la nuova App di Primi soccorsi delle Organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa svizzera offre aiuto in situazioni quotidiane di emergenza. L'App si può scaricare gratuitamente dall'App Store o presso Google Play nelle lingue tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. Questa pratica applicazione presenta una guida comprensibile per diverse situazioni d'urgenza, dalle allergie alla puntura di una zecca, con istruzioni date modo chiaro, passo dopo passo. Così, ad esempio, quasi per ogni tema è disponibile un breve filmato che illustra le misure di soccorso necessarie. Le indicazioni sono fornite anche attraverso animazioni. Se è necessario allarmare i soccorritori professionisti, il natel (cellulare) seleziona automaticamente il numero d'emergenza 144.

L` App trasmette le conoscenze nei Primi soccorsi, al fine di aggiornare e ripetere le proprie conoscenze di base. Uno speciale quiz permette inoltre di verificare e testare di volta in volte la proprie conoscenze e i progressi fatti. Un intero capitolo è dedicato alla prevenzione: si apprende come proteggersi dall'influenza, oppure come trattare materiali chimici pericolosi o ancora ci si prepara per un viaggio in regioni pericolose (terremoti, inondazioni, vulcani, ecc.).

Un pratico opuscolo con consigli

Per chi invece preferisce avere nelle mani un libretto, la soluzione è rappresentata dall'opuscolo "Prestare i Primi soccorsi - agire in modo sicuro", di recente pubblicazione. Lo stesso è disponibile da inizio estate 2014 in lingua tedesca, mentre le versioni in lingua francese e italiana seguiranno per l'inizio del 2015. L'opuscolo - che tratta situazioni d'urgenza dai disturbi di respirazione al mal di denti - si può ottenere nelle librerie al prezzo di franchi 39.-

Giornata dei Primi soccorsi

Sotto la guida della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, le organizzazioni della Croce Rossa e le loro affiliate organizzano dal 2000, sempre al secondo sabato di settembre, una Giornata di Primi soccorsi in più di 150 Paesi. Lo scopo è quello di una presa di coscienza tra la popolazione dell'importanza di conoscere correttamente i Primi soccorsi in caso di incidenti e catastrofi.

In Svizzera, a rivolgere questo appello alla popolazione per la Giornata dei Primi soccorsi sono le Organizzazioni facenti parte del Centro di competenze salvataggio della Croce Rossa svizzera (CRS). Tra queste figurano la Federazione svizzera dei Samaritani (FSS), la Società svizzera di Salvataggio (SSS), la Società svizzera delle Truppe sanitarie (SSTS), la Rega e REDOG, l'Associazione svizzera per i cani da ricerca e salvataggio.

Links:

www.redcross-edu.ch (piattaforma della CRS) www.samaritani.ch (Federazione svizzera dei Samaritani) www.sss.ch (Società svizzera di Salvataggio) www.smsv.ch (Società svizzera delle truppe sanitarie) www.rega.ch (Rega) www.redog.ch (REDOG)

Contatto:

Regina Gorza, capo del Centro di competenze salvataggio CRS,
c/o Federazione svizzera dei Samaritani, telefono 062 286 02 00

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 13.08.2014 – 12:13

    Aiutare in modo sicuro grazie all`App Primi soccorsi della CRS

    Bern (ots) - Da subito, per gli iPhone e apparecchi Android è disponibile la nuova e pratica App Primi soccorsi della Croce Rossa svizzera (CRS). Questa App gratuita offre consigli e aiuti per (quasi) tutte le situazioni d'urgenza, dalle allergie fino alla puntura di zecca. Essa spiega passo dopo passo cosa bisogna fare. Il programma è stato elaborato e realizzato dalla CRS in collaborazione con le sue Organizzazioni di ...

  • 17.01.2014 – 10:54

    Più donazioni per 2 x Natale

    Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale ha consentito di raccogliere circa 73 000 pacchi. Il volume delle donazioni di denaro in favore dell'iniziativa è raddoppiato. Circa 70 000 pacchi sono stati inviati gratuitamente a 2 x Natale (due volte Natale) per posta, mentre 2000 pacchi virtuali sono stati ordinati sul sito Internet dell'azione. Un migliaio di pacchi-dono erano stati raccolti già prima di Natale in diverse scuole della Svizzera tedesca e della Svizzera ...

  • 12.12.2013 – 09:00

    2 x Natale: condividere l'abbondanza

    Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale (due volte Natale) avrà luogo dal 24 dicembre 2013 all'11 gennaio 2014. I pacchi regalo potranno essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici postali della Svizzera o essere donati attraverso il sito Internet www.2xnatale.ch. Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, prodotti per l'igiene, articoli per bambini in età prescolare, scarpe nuove e ...