Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

L'autonomia media delle auto elettriche è raddoppiata in 5 anni

Bern (ots)

Attualmente, chi desidera viaggiare con un veicolo elettrico ha molte più opportunità rispetto a 5 anni fa. Sul mercato sono giunti numerosi modelli. Oggi si trovano automobili elettriche in quasi tutte le gamme di prezzo e potenza. Salendo da 127 a 334 km, durante questo periodo l'autonomia media è quasi raddoppiata. Dopo aver analizzato il mercato dei veicoli elettrici, il TCS mostra qual è stato il suo sviluppo negli ultimi cinque anni e ciò che si ottiene oggi per il proprio denaro.

La domanda di auto elettriche è in continuo aumento. Dal 2015, sono stati messi in circolazione oltre 25'000 veicoli elettrici. Nel 2019, soltanto in Svizzera si sono contate più di 12'000 automobili, ossia più del doppio rispetto al 2018. Dall'inizio di quest'anno sono state messe in circolazione 8300 auto elettriche. Il TCS ha sottoposto questo mercato a un'analisi, mettendo in luce i seguenti criteri:

   -	Come si è sviluppata l'offerta di auto elettriche dal 2015 al 
2020 dai profili del prezzo e dell'autonomia? -	Come si compone 
questa offerta e com'è strutturata? -	Qual è la disponibilità di 
vetture elettriche in Svizzera?

Metodologia

Per questa analisi sono stati presi in considerazione 14 modelli disponibili in Svizzera nel 2015, 30 modelli della classe media di 16 costruttori diversi e 12 modelli di lusso di 5 costruttori differenti, tutti offerti sul mercato svizzero nel 2020. L'aspetto relativo all'evoluzione dell'offerta è stato analizzato secondo i criteri del prezzo e dell'autonomia delle vetture elettriche proposte. I dati si basano sul catalogo di consumo dell'UFEN e della ricerca di veicolo del TCS. (Per informazioni particolareggiate, vedi le tabelle riassuntive)

Conclusione

   -	L'offerta di vetture elettriche è fortemente aumentata dal 2015,
espandendosi in due segmenti, quasi inesistenti pochi anni fa, però 
molto importanti per i consumatori:
1.	Veicoli con un prezzo da 20'000 a 50'000 franchi e con autonomie tra 200 e 500 km
2.	Veicoli con un prezzo da 70'000 a 140'000 franchi e con autonomie da 300 a 500 km
-	In 5 anni, l'autonomia media è quasi raddoppiata (da 127 km a 334 km) e il prezzo al chilometro d'autonomia si è dimezzato (da 334 CHF/km a 167 CHF/km).
   -	Alcuni costruttori, attraverso varie fasi, hanno adattato 
all'evoluzione i loro modelli 2015 e hanno sia ridotto il prezzo, 
conservando la stessa autonomia, sia aumentato quest'ultima, 
mantenendo lo stesso prezzo, oppure hanno proceduto a entrambe le 
cose.
   -	La disponibilità è molto buona. A parte poche eccezioni, tutti i
modelli sono disponibili presso i rivenditori per un giro di prova. 
Secondo gli importatori, il termine di consegna varia da subito al 
quarto trimestre 2020. Tutto ciò è confermato da una ricerca sulle 
piattaforme online.

Se nei prossimi 5 anni la crescita dovesse proseguire agli stessi ritmi, è lecito prevedere che, entro il 2025, il prezzo delle automobili elettriche avrà raggiunto la parità con quello delle vetture tradizionali, aumentando velocemente la loro presenza sulle strade.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39,
laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 10.09.2020 – 08:46

    Il TCS è favorevole al progetto di legge federale sulle vie ciclabili

    Bern (ots) - Nel maggio del 2020, il Consiglio federale ha posto in consultazione fino al 10 settembre un progetto di legge sulle vie ciclabili. Il TCS sostiene globalmente questa legge, che faciliterà la realizzazione di una rete di vie ciclabili coerente, sia per la mobilità di tutti i giorni che per i momenti di svago. A proposito, il Club sottolinea l'importanza ...

  • 03.09.2020 – 20:00

    Il mix energetico svizzero è propizio ai veicoli elettrici

    Bern (ots) - Il bilancio ecologico di un veicolo a propulsione 100% elettrica dipende fortemente dalla composizione del mix di elettricità con cui viene ricaricato. In Svizzera, con 22.3 g CO2 per chilometro, questo valore è particolarmente vantaggioso. È quanto risulta dall'analisi del TCS. Due terzi dell'elettricità consumata in Svizzera sono di produzione indigena, il terzo rimanente proviene da paesi europei. Di ...