Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Convenzione sulla qualità: ospedali, cliniche e assicuratori malattie assieme migliorano la qualità nel sistema sanitario

Bern (ots)

H+, santésuisse e curafutura hanno inoltrato congiuntamente al Consiglio federale la convenzione rielaborata sulla qualità per ospedali e cliniche. La prima convenzione di questo genere dovrebbe ora ottenere l'approvazione del Consiglio federale. Si tratta di un passo importante per lo sviluppo della qualità e la sicurezza dei pazienti in ospedali e cliniche ed è una dimostrazione della buona collaborazione di ospedali e cliniche con gli assicuratori malattie.

Già nel mese di maggio 2022 H+, santésuisse e curafutura hanno inoltrato una Convenzione sulla qualità al Consiglio federale, elaborata assieme alla Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) quale partner. Negli scorsi mesi la Convenzione è stata rielaborata secondo i riscontri ricevuti dall'Ufficio federale della sanità pubblica, di modo che non dovrebbero più esserci ostacoli all'approvazione da parte del Consiglio federale. Contemporaneamente all'approvazione della Convenzione sulla qualità con gli assicuratori malattie entrerà in vigore l'identica Convenzione sulla qualità tra H+ e la CTM. Sulla base di tali Convenzioni sulla qualità sarà possibile portare avanti uno sviluppo della qualità vincolante, unitario e trasparente a livello nazionale.

Pietra miliare comune per ospedali e assicuratori

L'articolo 58a della Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) chiede la stipulazione di convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattia (convenzioni sulla qualità). Grazie agli sforzi comuni profusi da H+, santésuisse e curafutura ora è pronta una prima Convenzione sulla qualità per l'approvazione. La stipulazione della Convenzione e l'inoltro al Consiglio federale sono il risultato di una buona e intensa collaborazione tra H+ e le associazioni degli assicuratori.

Accento posto sulla qualità in campi d'azione strategici

Le parti contraenti hanno strutturato la Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal secondo i campi d'azione degli obiettivi quadriennali del Consiglio federale sullo sviluppo della qualità: cultura della qualità, sicurezza del paziente, processo decisionale basato sulle evidenze e centralità del paziente. In tali campi d'azione tutti gli ospedali e le cliniche devono introdurre e attuare misure di miglioramento della qualità riconosciute. Un elemento centrale è costituito dal miglioramento e dalla verifica continui di tali processi. Ospedali e cliniche possono far riconoscere misure di qualità già attuate per potersi basare su attività sperimentate.

Sviluppo ulteriore trasparente della qualità

Con la Convenzione sulla qualità ospedali e cliniche adempiono le prescrizioni di legge. Nel contempo, in tal modo, viene pure creata una cultura dello sviluppo della qualità nel settore ospedaliero. L'obiettivo è chiaro: uno sviluppo ulteriore continuo e un miglioramento della qualità di trattamento e della sicurezza del paziente. Un ruolo importante in questo contesto è assunto pure dalla trasparenza: l'autocertificazione riferita alle misure di miglioramento della qualità scelte e lo stato dell'introduzione di tali misure vengono pubblicati in maniera trasparente. Ciò vale pure per il risultato degli audit. Questi e altri risultati riferiti a ospedali e cliniche vengono pubblicati sul sito web info-ospedali.ch.

Contatto:

H+ Gli Ospedali Svizzeri
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel. 031 335 11 63
medien@hplus.ch

santésuisse
Verena Nold, direttrice
tel. 079 291 06 04
verena.nold@santesuisse.ch

curafutura
Pius Zängerle, direttore
tel. 079 653 12 60
pius.zaengerle@curafutura.ch

CTM
Andreas Christen, direttore SCTM
tel. 041 419 58 11
andreas.christen@zmt.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 22.12.2023 – 09:07

    Sì all'EFAS: pietra miliare sulla via per passare all'ambulatoriale

    Bern (ots) - Dopo 14 anni di dibattiti il Parlamento federale ha finalmente approvato il progetto per il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Gli ospedali e le cli-niche si rallegrano per questa decisione che accelererà il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale. La situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche rimane però tesa ed è necessario adottare ...

  • 08.11.2023 – 16:43

    I membri di H+ approvano nettamente il nuovo sistema tariffale ambulatoriale

    Berna (ots) - Gli ospedali e le cliniche svizzeri si esprimono in modo molto chiaro a favore dell'introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale. Quest'ultimo combina in maniera ricostruibile e senza contraddizioni i forfait ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione TARDOC. Con il nuovo sistema pure nel settore ambulatoriale è ora possibile ...