Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Sì all'EFAS: pietra miliare sulla via per passare all'ambulatoriale

Bern (ots)

Dopo 14 anni di dibattiti il Parlamento federale ha finalmente approvato il progetto per il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Gli ospedali e le cli-niche si rallegrano per questa decisione che accelererà il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale. La situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche rimane però tesa ed è necessario adottare ulteriori misure a livello tariffale.

Durante l'ultima giornata di sessione di quest'anno, il Parlamento, con il proprio Sì all'EFAS, ha preso una decisione a lungo attesa. Per gli ospedali un finanziamento uniforme di cure ambulato-riali e stazionarie è cruciale per accelerare il passaggio verso l'ambulatoriale chiesto a livello poli-tico e sensato dal punto di vista medico-sanitario. Il modello attuale presenta pesanti incentivi errati da cui attualmente derivano troppo pochi trasferimenti verso il settore ambulatoriale finan-ziariamente più vantaggioso. L'attuazione dell'EFAS contribuirà in maniera determinante a elimi-nare questi incentivi errati.

Una riforma che risponde agli interessi di assicurate/i e pazienti

Il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale fa senso sia a livello economico sia per quanto riguarda gli interessi delle/dei pazienti. Rafforzando il settore ambulatoriale, l'EFAS può fornire un contributo essenziale al contenimento dei costi del sistema sanitario. "Gli ospedali e le cliniche sono pronti ad avviarsi verso un sistema sanitario del futuro. Con l'EFAS ora sussi-stono finalmente pure le condizioni quadro per farlo", si rallegra la direttrice di H+, Anne-Geneviève Bütikofer.

Persiste la situazione finanziaria precaria degli ospedali e delle cliniche

La situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche rimane tesa anche dopo l'approvazione dell'EFAS. Da anni le tariffe ospedaliere vigenti non riescono più a coprire i costi effettivi: nel set-tore ambulatoriale il finanziamento insufficiente ammonta a circa il 30 per cento, nel settore sta-zionario a circa il 10 per cento. Il rincaro e la penuria di personale specializzato aggravano ulte-riormente la situazione. Per questo motivo H+ chiede ulteriori misure, affinché si possa mantene-re l'elevato livello di prestazioni e di qualità stimato dalla popolazione. Adattare le tariffe ai costi reali e al rincaro e introdurre un sistema tariffale che consiste in forfait ambulatoriali e Tardoc so-no passi indispensabili per evitare perdite della qualità o persino problemi di approvvigionamento delle cure.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 08.11.2023 – 16:43

    I membri di H+ approvano nettamente il nuovo sistema tariffale ambulatoriale

    Berna (ots) - Gli ospedali e le cliniche svizzeri si esprimono in modo molto chiaro a favore dell'introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale. Quest'ultimo combina in maniera ricostruibile e senza contraddizioni i forfait ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione TARDOC. Con il nuovo sistema pure nel settore ambulatoriale è ora possibile ...

  • 26.06.2023 – 12:30

    I forfait ambulatoriali sono pronti per essere introdotti

    Berna (ots) - In data 26 giugno 2023 i partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse hanno trasmesso il tariffario ultimato dei forfait ambulatoriali all'Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OAAT-OTMA SA). Nella versione 1.0 del tariffario sono stati inseriti i riscontri dalla consultazione ad ampio spettro effettuata presso tutti i partner tariffali, migliorando così ulteriormente la qualità della ...