Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

La capacità di indire un referendum: i membri di H+ forniscono all'associazione i relativi mezzi finanziari

Berna (ots)

In occasione dell'assemblea generale ordinaria di H+ Gli Ospedali Svizzeri, la grande maggioranza dei membri di H+ si è espressa a favore della creazione della capacità dell'associazione di indire un referendum. Con questa decisione i membri forniscono all'associazione nazionale degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura i mezzi finanziari necessari per poter indire un referendum, se ciò dovesse rendersi necessario per salvaguardare i loro interessi.

Attualmente H+ si trova confrontata con grandi sfide politiche. In seguito a diverse nuove leggi pianificate e a revisioni previste di leggi esistenti il panorama ospedaliero svizzero potrebbe ritrovarsi decimato in maniera incontrollata. H+ non intende osservare questo sviluppo con le mani in mano, bensì influire attivamente sulle decisioni politiche. Per questo motivo, in occasione dell'assemblea generale di H+ del 10 dicembre 2020, i membri di H+ si sono espressi a favore della creazione della capacità di indire un referendum. Con tale decisione i membri mettono a disposizione dell'associazione 1.5 milioni di franchi di mezzi finanziari. H+ si dota così di uno strumento politico importante con cui potrà assumere il proprio ruolo di attore politico a pieno titolo.

Nell'attuale situazione della pandemia dovuta al Covid-19, gli ospedali e le cliniche hanno dimostrato la propria flessibilità e si sono adeguati in modo efficace e in tempi molto brevi a quella che probabilmente è la maggiore crisi sanitaria della storia recente. La pandemia evidenzia però anche il ruolo centrale rivestito dagli ospedali e dalle cliniche nell'assistenza medico-sanitaria. Grazie a essi e all'impegno instancabile del personale fortemente sotto pressione è possibile garantire l'assistenza sanitaria dei pazienti affetti da Covid-19 oltre a tutti gli altri pazienti. In questi tempi difficili, H+ ha un obbligo verso i propri membri, affinché venga fatto tutto il necessario per tutelare gli interessi di questi ultimi.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 00
anne.buetikofer@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 09.09.2020 – 17:40

    Uscire dall'impasse tariffale grazie alle tariffe ambulatoriali

    Bern (ots) - Da molti anni gli importi forfettari hanno dato prova di grande efficacia nel settore ospedaliero. Un modello senza dubbio molto adatto anche al settore ambulatoriale. Una maggioranza risicata ha votato contro una struttura tariffale nazionale e così il Consiglio degli Stati ha perso un'ottima occasione per schierarsi apertamente a favore degli importi forfettari. Il Nazionale ha approvato a grande ...

  • 03.09.2020 – 10:00

    santésuisse, H+ ed FMCH creano una piattaforma per la tariffa ambulatoriale del futuro

    Berna (ots) - Le associazioni santésuisse, H+ Gli Ospedali Svizzeri ed FMCH rafforzano la loro collaborazione e istituiscono una piattaforma comune per creare il futuro sistema tariffale. Il progetto è aperto alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti. L'obiettivo è quello di creare un sistema tariffario basato primariamente sulle remunerazioni forfettarie ...