Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex: Crescita continua per i prestatori di personale anche nel primo trimestre del 2022

Swiss Staffingindex: Crescita continua per i prestatori di personale anche nel primo trimestre del 2022
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

Grazie al lavoro temporaneo o alle nuove assunzioni è stato possibile gestire i picchi di domanda dovuti alle assenze da coronavirus e alla guerra in Ucraina.

Il 2022 comincia con un segno nettamente positivo per i prestatori di personale. Secondo lo Swiss Staffingindex, le attività di lavoro temporaneo sono cresciute del 21,9 per cento rispetto all'anno precedente in termini di ore di lavoro prestate nel primo trimestre. Il fatturato con i collocamenti permanenti è stato del 10,5 per cento superiore al livello dell'anno precedente. Sorprendentemente, la guerra in Ucraina e le continue interruzioni di fornitura dalla Cina non hanno ancora avuto un impatto sulle cifre complessive dei prestatori di personale. Le attività di lavoro temporaneo hanno perso un po' di slancio a marzo, ma di contro il mercato del lavoro fisso ha registrato un + 21,8 per cento. Un buon andamento degli affari tra i prestatori di personale è un chiaro segnale di crescita per l'economia nel suo complesso.

Il settore del lavoro temporaneo è stato un pilastro per l'economia da più punti di vista nel primo trimestre. Nel corso del primo trimestre numerose aziende sono state interessate da assenze dovute al coronavirus. Le società di lavoro temporaneo hanno aiutato le aziende con soluzioni di sostituzione a breve termine per offrire i loro servizi e prodotti senza interruzioni. In seguito al venir meno di beni e servizi dalla Cina e dall'Ucraina, le aziende hanno dovuto cercare in poco tempo soluzioni sostitutive in Svizzera. Grazie al lavoro temporaneo o alle nuove assunzioni, è stato in parte possibile far fronte a questi picchi di domanda. Con la revoca delle misure anti-coronavirus, anche il settore dei servizi si è risvegliato. Il consumo privato è tornato gradualmente ai livelli precedenti e ha innescato un fabbisogno di personale. "Raramente si sono sovrapposti così tanti sviluppi che determinano un'elevata domanda di personale", commenta il Dr. Marius Osterfeld, economista di swissstaffing. "L'attuale combinazione di ripresa economica e incertezza politica globale sta generando una crescita a due cifre, soprattutto nel settore del lavoro temporaneo".

Prospettive positive e consulenza del personale come opportunità

I CEO dei prestatori di personale sono ottimisti sul futuro. Secondo un sondaggio condotto da gfs-zürich per conto di swissstaffing, il 71 per cento degli intervistati prevede un aumento delle attività nei prossimi sei mesi. L'attuale situazione economica positiva e la parallela carenza di molti beni dovuta alle crisi hanno anche un rovescio della medaglia: è tornata l'inflazione. In questa fase, i prestatori di personale non solo possono aiutare i lavoratori temporanei e quelli alla ricerca di un posto fisso a trovare un impiego adeguato, ma anche sostenerli in trattative salariali difficili.

Forti differenze regionali nell'andamento del mercato

La ripartizione del mercato temporaneo per regione di questo trimestre mostra per la prima volta forti differenze. Con un più del 40 per cento, il mercato temporaneo della Svizzera orientale è quello che registra una crescita maggiore. Probabilmente alla base di questo sviluppo vi sono una buona situazione commerciale nell'industria locale, una carenza di lavoratori qualificati e il fiorire del turismo. Nella Svizzera nord-occidentale, che anche durante la crisi è riuscita a resistere bene grazie all'industria farmaceutica, la crescita è relativamente bassa, e si attesta al 14%. Uno sguardo al mercato del lavoro fisso permette di capire dove le aziende reputano stabile la situazione economica e assumono subito a tempo indeterminato. Con la regione del Lemano, la Svizzera nord occidentale e Zurigo, il mercato del lavoro fisso è in crescita soprattutto nelle grandi piazze economiche - ma anche il Ticino sta chiaramente guadagnando. Nelle restanti regioni, il mercato è stagnante o in calo.

Cockpit per servizi di prestito del personale: Più indicatori, più copertura del mercato, regionalizzazione

Dal primo trimestre del 2022, lo Swiss Staffingindex ha una veste nuova. Con il nuovo cockpit per il settore dei servizi di prestito del personale, swissstaffing permetterà un monitoraggio affidabile di un settore sensibile all'economia e che funge da barometro del mercato del lavoro e dell'economia nel suo insieme, anticipando gli sviluppi. Invece di un solo indicatore nazionale per il mercato temporaneo, sette indicatori chiave - cinque per il mercato temporaneo e due per il mercato fisso - ora tracciano lo sviluppo del business dei prestatori di personale a livello nazionale e regionale. La qualità dei dati è elevata perché le informazioni provengono direttamente dalle soluzioni digitali di contratti e contabilità in uso tra i prestatori di personale. Alla base dell'indice ci sono sei fornitori leader di software per prestatori di personale: ARCA 24, B&F Solutions, pcjob.net, Quadrigis, Realisator e Zvoove. Insieme coprono circa il 50 per cento del mercato temporaneo e il 40 per cento dei collocamenti permanenti in Svizzera tramite prestatori di personale. Gli utenti possono selezionare e analizzare in modo interattivo i dati dello Swiss Staffingindex ( http://www.swissstaffing.ch/staffingindex) nel nuovo cockpit.

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.

https://www.swissstaffing.ch/it/Settore-e-politica/Statistiche-di-settore/Introduzione.php

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch

Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz