Keine Story von Die Inlandbanken mehr verpassen.

Die Inlandbanken

Presenza congiunta online delle banche domestiche

Berna (ots)

La Banca Migros, le Banche Cantonali, le Banche Raiffeisen e le banche regionali («banche domestiche») sono le più importanti banche operanti a livello svizzero. Con il loro sito web www.banchedomestiche.ch, forniscono ora informazioni sulle loro attività e posizioni politiche comuni. Le nuove infografiche mostrano l'importanza delle banche domestiche per l'economia e la popolazione del luogo e della regione.

A seguito della crescente regolamentazione dovuta alla crisi finanziaria internazionale, le banche domestiche hanno unito le loro forze per promuovere una forte piazza finanziaria nazionale. Il lancio del sito web www.banchedomestiche.ch sottolinea questa cooperazione e informa sulle posizioni politiche comuni. Le banche domestiche coordinano le loro posizioni in un gruppo di lavoro permanente e in un comitato strategico.

Per una regolamentazione differenziata con particolare attenzione alla limitazione del rischio Le banche domestiche sono favorevoli ad una regolamentazione differenziata in base a principi giuridici svizzeri di comprovata efficacia. La regolamentazione dovrebbe concentrarsi sulla limitazione dei rischi principali legati all'esercizio delle attività bancarie. Ciò significa che la regolamentazione dovrebbe essere

- adeguata: la regolamentazione si basa sulla necessità concreta
     di agire a favore dei clienti o dell'economia svizzera.
   - proporzionata: la regolamentazione tiene conto dei diversi
     modelli commerciali e dell'effettiva esposizione al rischio
     delle banche.
   - equilibrata: la regolamentazione deve essere neutrale dal punto
     di vista della concorrenza e non persegue una politica
     strutturale.

Questi principi normativi garantiscono che anche in futuro la popolazione e l'economia continueranno a ricevere un'offerta di base efficace ed economica di servizi finanziari di alta qualità. A tal fine, le banche domestiche si impegnano congiuntamente e si coordinano.

Presenti in tutti e 26 i cantoni

Le banche domestiche sono presenti in tutti i cantoni. Sono i partner finanziari più importanti per una forte economia delle PMI e offrono alla popolazione servizi bancari interessanti in una rete capillare. Inoltre, versano grandi somme al settore pubblico sotto forma di tasse e dividendi, e si impegnano a favore della società a livello regionale. Il nuovo sito web sottolinea l'importanza delle banche domestiche per l'economia e la popolazione locali e regionali in tutti e 26 i cantoni

Le banche domestiche

L'Associazione delle banche regionali svizzere, la Banca Migros SA, la Raiffeisen Svizzera società cooperativa e l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere hanno unito le forze per coordinare i loro interessi politici e normativi. Le banche domestiche sono presenti in Svizzera con quasi 2000 banche, succursali ed uffici. Sono i principali finanziatori dell'economia locale e regionale in Svizzera. Secondo le statistiche della Banca Nazionale Svizzera, le banche domestiche stanziano crediti a imprese in Svizzera per un ammontare di 236 miliardi di franchi. Inoltre, quasi il 50% del bilancio bancario svizzero è prodotto dalle Banche Cantonali, dalla Banca Migros, dalle Banche Raiffeisen e dalle banche regionali (951 miliardi di franchi).

Contatto:

- Hilmar Gernet, delegato Politica, Cooperativa e Storia, Raiffeisen