Le aziende di Zurigo possono ora registrare domini .zuerich tramite Hostpoint

Hostpoint, registrar di domini leader in Svizzera, da oggi offre ai clienti la possibilità di richiedere la registrazione dei domini .zuerich. Questo nuovo dominio di primo livello viene assegnato dal Canton Zurigo, in qualità di gestore del registro, esclusivamente a imprese ed enti pubblici con sede nel Canton Zurigo. In base al programma di lancio in più fasi, il processo di registrazione inizierà solo il 30 agosto, ma Hostpoint accetta le domande fin da ora.

Attraverso il nuovo dominio di primo livello (Top Level Domain, TLD) .zuerich, il Canton Zurigo intende offrire alla regione economica zurighese la possibilità di migliorare ulteriormente il proprio posizionamento nello spazio digitale. Attraverso i propri domini .zuerich, imprese ed enti di diritto pubblico possono infatti esprimere il proprio legame con l'economia e la società locale, approfittando al tempo stesso della grande fama della regione di Zurigo.

Il Canton Zurigo controlla le registrazioni dei domini .zuerich e ne garantisce qualità e sicurezza, mentre Hostpoint, in qualità di registrar di domini leader in Svizzera, funge da punto di riferimento per le richieste di registrazione dei clienti finali.

In esclusiva per le imprese e le organizzazioni del Canton Zurigo

A differenza della maggior parte dei domini di primo livello, i domini .zuerich sono riservati alle persone giuridiche del Canton Zurigo. Possono registrarsi per un dominio .zuerich le imprese e le organizzazioni che hanno sede nel Canton Zurigo o che sono iscritte al registro di commercio di questo cantone. Hanno diritto a registrarsi anche gli enti di diritto pubblico (autorità) e le organizzazioni attive principalmente e da tempo per un ente pubblico con sede nel Canton Zurigo.

Per il lancio di .zuerich, il Canton Zurigo ha previsto più fasi di registrazione. Il 30 agosto 2021 inizierà la cosiddetta fase "Sunrise", in cui soltanto i marchi iscritti alla "Trademark Clearinghouse" potranno presentare la richiesta di registrazione per i domini .zuerich. A partire dal 30 settembre, nell'ambito della fase di "registrazione limitata", anche gli enti di diritto pubblico con sede amministrativa nel Canton Zurigo potranno fare domanda. Infine, il 22 novembre prenderà il via la fase di "disponibilità generale", in cui potrà richiedere la registrazione anche la maggior parte delle imprese zurighesi. I primi dieci giorni di questa fase seguiranno il modello della cosiddetta "asta olandese": il 22 novembre i prezzi si attesteranno sul livello massimo, per poi scendere progressivamente giorno dopo giorno. Dal 2 dicembre 2021 sarà possibile acquistare i domini .zuerich al di fuori dell'asta.

Hostpoint ha aperto alle domande di registrazione dei domini .zuerich

È possibile richiedere fin da subito la registrazione dei domini con suffisso .zuerich tramite Hostpoint. Le domande saranno raccolte e inviate al gestore del registro il 2 dicembre alle ore 14:00 (CET), a meno che non soddisfino già i criteri per la registrazione anticipata. Hostpoint non garantisce l'assegnazione definitiva del dominio ai richiedenti.

Hostpoint è il registrar di domini leader in Svizzera e gestisce oltre 800 000 domini. In qualità di provider di web hosting leader in Svizzera, nel 2013 Hostpoint ha ottenuto l'accreditamento ufficiale ICANN e oggi è il principale provider di domini .ch sul mercato. Oggi Hostpoint offre tutti i domini di primo livello disponibili sul mercato, tra cui anche .swiss, il dominio nato nel 2015 per l'utilizzo esclusivo da parte di imprese e organizzazioni.

Hostpoint - Il provider leader di hosting e cloud in Svizzera

Con 20 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider di web hosting numero uno in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint gestisce circa 800 000 nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di circa 300 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega 75 collaboratori.

Head of Communication