Hostpoint festeggia il suo 20° anniversario ripercorrendo una storia ricca di successi

Vent'anni fa, tre giovani imprenditori di Rapperswil-Jona fondarono quello che è oggi il principale provider di web hosting e registrar di domini, nonché leader del settore in Svizzera. In occasione di questo compleanno davvero speciale, Hostpoint ripercorre il suo passato mettendo in risalto le tappe fondamentali della sua storia aziendale.

Dal 2001, anno di fondazione di Hostpoint, Internet ha subito notevoli trasformazioni. Allora i servizi di web hosting presenti sul mercato locale offrivano solo una ridotta gamma di prestazioni ed erano inoltre il più delle volte costosi, complessi e quasi per nulla automatizzati. Markus Gebert, Claudius Röllin e Sandro Bertschinger individuarono un grande potenziale in questo settore e si misero al lavoro con l'obiettivo di sviluppare servizi di web hosting e posta elettronica potenti e facili da utilizzare.

Nel corso degli anni, Hostpoint è cresciuta fino a diventare il principale provider di servizi di web hosting e registrar di domini leader in Svizzera. Al contempo, ha assistito ad alcuni importanti cambiamenti del mondo digitale. Fra queste trasformazioni si annoverano l'ascesa dei social media e il successo dell'utilizzo mobile di Internet, nonché il crescente traffico dati, i requisiti più stringenti in termini di sicurezza dei dati e il progresso tecnologico continuo. In questo periodo Hostpoint non ha mai smesso di crescere e di ampliare il proprio portafoglio di prodotti in maniera mirata.

Ruolo di pioniere nello sviluppo di un software per la gestione del web hosting

Con l'introduzione nel 2007 del "Pannello di controllo Hostpoint", un software di gestione per i servizi di web hosting sviluppato completamente al proprio interno, Hostpoint ha raggiunto una prima importante tappa nella propria storia. Sin da subito l'azienda ha ritenuto fondamentale elaborare autonomamente gli elementi cruciali del software aziendale. Per realizzare questo obiettivo ha puntato sulla Svizzera come centro infrastrutturale e di sviluppo.

Nell'arco degli anni, Hostpoint ha investito nella diversificazione del proprio portafoglio di offerte. Nel 2004, con il lancio del sistema modulare per siti web "web-o-mat", l'azienda si è affacciata nel cosiddetto mondo SaaS ("Sofware as a Service"). Questa offerta è stata sostituita dal più moderno prodotto "Sites" nel 2011, anno che ha visto anche l'introduzione della soluzione di e-commerce "Webshop". Dal 2010 Hostpoint propone anche offerte nel settore dei Managed Server, sostituiti nel 2019 dai "Managed Flex Server" virtuali.

Crescita costante di fatturato e personale da vent'anni

La crescita continua e organica di Hostpoint risulta evidente se si osserva l'andamento del fatturato e del numero di collaboratori. Nel 2013 è stata superata per la prima volta la soglia di 10 milioni di franchi e cinque anni più tardi è stata infranta quella di 20 milioni di franchi. Negli scorsi anni il fatturato è aumentato di circa il 10% all'anno, raggiungendo nel 2020 l'attuale record di 24 milioni di franchi.

Anche il numero di collaboratori ha fatto registrare un incremento costante dal 2001 a questa parte. Da quando, nel 2008, il reparto assistenza è stato significativamente potenziato, il servizio clienti impiega più collaboratori di tutte le altre unità messe insieme. Ma anche negli altri settori chiave dello sviluppo software e della tecnologia dei sistemi Hostpoint ha sempre potuto contare, nonostante l'agguerrita concorrenza, su personale dall'ottima formazione, la cui permanenza a lungo termine presso l'azienda è garantita da eccellenti condizioni di lavoro.

Le tappe fondamentali della storia di Hostpoint e del mondo digitale dal 2001

Hostpoint ha colto l'occasione dell'anniversario per passare accuratamente in rassegna gli ultimi vent'anni, ripercorrendo le tappe fondamentali della propria storia aziendale alla luce di importanti eventi che hanno segnato il mondo di Internet. I visitatori interessati possono approfondire la storia di Hostpoint consultando una pagina appositamente dedicata e aggiudicarsi al contempo allettanti premi partecipando al grande concorso dell'anniversario.

Maggiori informazioni sulla storia di Hostpoint e sul concorso dell'anniversario:

Hostpoint - Il provider leader di hosting e cloud in Svizzera

Con 20 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider di web hosting numero uno in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint gestisce circa 800 000 nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di circa 300 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega 75 collaboratori.