Keine Story von Technogym mehr verpassen.

Technogym

Technogym si congratula con la velocista Mujinga Kambundji per l’oro nei 60 metri agli Europei indoor

• Download

Lo scorso fine settimana, la sportiva svizzera ha raggiunto il record dei Campionati europei sui 60 metri e ha vinto l'oro agli Europei indoor di Istanbul con un tempo di 7,00 secondi netti. Dopo i titoli campionessa mondiale indoor sui 60 metri e campionessa europea sui 200 metri, Mujinga Kambundji ha conquistato la terza medaglia d'oro nel corso di un anno.

Per il suo allenamento di precisione professionale, la velocista svizzera vincitrice di diverse medaglie si affida a Technogym: l’allenamento con Skillmill, Skillrow, Kinesis Personal e Technogym Bike fa la differenza.

Mujinga, nata a Berna nel 1992, attualmente gareggia nei 60, 100 e 200 m piani, oltre che nella staffetta 4×100 m. È un’atleta professionista e campionessa sportiva, pertanto la preparazione atletica e tecnica giocano un ruolo fondamentale nei suoi successi.

Per la corsa più breve sui 60 metri piani (che richiede uno sforzo di poco inferiore ai 7 secondi) si concentra sull’accelerazione, allenando la forza esplosiva e la velocità massima; data la sua brevità, in questa prestazione la tolleranza agli errori è ridotta e spesso sono i centesimi o addirittura i millesimi di secondo a fare la differenza. Per i 200 metri, invece, lo sforzo è di 22 secondi: l’attenzione si sposta quindi sulla resistenza.

«Nei 60 m l’accelerazione è molto importante, quindi serve forza. Nei 200 m tutto ruota intorno alla velocità massima, quindi gli sprint a tutta velocità e la resistenza sono essenziali. Nella staffetta corro solo i 100 m: in questo caso si tratta di una via di mezzo.»

Per ottenere le prestazioni migliori e conquistare medaglie d’oro, i velocisti hanno bisogno di un allenamento completo. Si potrebbe pensare che l’obiettivo dei velocisti sia allenare solo la parte inferiore del corpo, ma Mujinga sottolinea come le braccia, controparte delle gambe, risultino fondamentali per l’equilibrio generale e richiedano quindi, a loro volta, un allenamento mirato. In ogni caso, va da sé che il suo allenamento della forza si concentri principalmente sulle gambe e comprenda la catena posteriore, in particolare ischiocrurali e glutei.

La routine di allenamento di Mujinga è equilibrata e unisce componenti fondamentali come forza, resistenza e tecnica. L’allenamento di forza e resistenza costituisce la fase iniziale, poi l’allenamento della forza diventa più specifico, breve ed esplosivo man mano che si avvicina la stagione (eseguendo ad esempio ripetizioni con pesi elevati). L’atleta si concentra unicamente sulla forza esplosiva (ad esempio i salti) e meno sul peso.

«L'allenamento della forza con gli attrezzi è molto importante per me, specialmente nella corsa di velocità, dove il focus è la forza esplosiva, quindi mi alleno in palestra due volte a settimana. Uso Technogym Bike e Skillrow per il riscaldamento e Skillmill per perfezionare il mio stile di corsa e renderlo il più completo ed efficace possibile: allena la velocità in modo diverso rispetto a un tapis roulant tradizionale. Da allora lo uso ovunque. Sono davvero felice di avere a casa uno Skillmill che posso usare quando voglio.»

Mujinga approfitta dei vantaggi offerti dall’allenamento a casa con diversi attrezzi Technogym, che si rivela molto comodo per ottimizzare i tempi e non doversi recare sempre in palestra. Anche quando fuori fa freddo e nevica, può continuare il suo allenamento di precisione professionale, quando vuole e in autonomia. In questo modo, anche se è molto impegnata, riesce a rispettare il suo complesso programma di allenamento grazie a Technogym.

A proposito di TECHNOGYM
Technogym è un marchio leader mondiale nei prodotti e nelle tecnologie digitali per il fitness, lo sport, la salute e il benessere. Technogym offre un ecosistema completo di attrezzature intelligenti connesse, servizi digitali, esperienze di allenamento on-demand e app che permettono a ogni singolo utente di accedere a un'esperienza di allenamento completamente personalizzata in qualsiasi momento e ovunque: a casa, in palestra, in viaggio. Oltre 50 milioni di persone si allenano con Technogym in 80.000 centri benessere e 500.000 abitazioni private in tutto il mondo. Technogym è stato Fornitore Ufficiale degli ultimi otto Giochi Olimpici ed è il marchio di riferimento per gli atleti e le celebrità di tutto il mondo. www.technogym.ch
TECHNOGYM
Sascha Marc Schilt