11 km di tubi passacavi in HPDE per il nuovo centro di controllo dei veicoli pesanti

Nel comune ticinese di Giornico l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta costruendo un centro di controllo dei veicoli pesanti per un costo di circa 250 milioni di franchi. Avrà lo scopo di dosare il traffico attraverso le Alpi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. Per questo grande progetto Debrunner Acifer ha fornito 11 km di tubi passacavi in HDPE.

Intensificando il controllo dei veicoli pesanti la Confederazione e i cantoni perseguono tre obiettivi principali: il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, un maggior rispetto delle norme della circolazione stradale e una significativa riduzione del numero di incidenti gravi sulle strade svizzere.

13 centri di competenza a controllo del transito alpino

Il centro di controllo veicoli pesanti da 250 milioni di franchi di Giornico, in Ticino, fa parte dei tredici centri di competenza che la Confederazione intende realizzare sulla rete stradale nazionale. Hanno lo scopo di gestire efficacemente il traffico pesante che attraversa le Alpi e garantire così la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Si vuole principalmente rafforzare i controlli dei veicoli pesanti e garantire che il transito venga dosato: ogni anno sulla strada del San Gottardo passano più di 600'000 camion.

Capacità di controllo di 1800 veicoli al giorno

Dal centro di controllo di Giornico ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere il portale sud della galleria del Gottardo. Il progetto prevede la costruzione di circa 8000 m di nuove strade, circa 70'000 m2 di parcheggi in cemento per soste lunghe, un'area di attesa per il sistema di dosaggio del traffico pesante, il casello, un'area di servizio e il centro di controllo dei veicoli pesanti. Una rotonda del diametro di circa 50 m collega l'autostrada A2 alla strada cantonale Giornico-Bodio. Inoltre il progetto include la costruzione di un nuovo raccordo autostradale, due sottopassaggi e un ponte di accesso. L'area di sosta autostradale esistente, ubicata più a nord, sarà smantellata e messa a disposizione della pianificazione locale. In direzione nord la capacità di controllo del centro di competenza di Giornico è di circa 1800 veicoli al giorno.

11 km di tubi in HDPE per cavi elettrici

I lavori stradali per il centro di controllo di Giornico sono stati affidati alla Mancini & Marti S.A. di Bellinzona. Per questo progetto Debrunner Acifer ha fornito 11 km di tubi passacavi in HDPE. Francesco Canclini, responsabile tecnico del Consorzio Lotto 202, dice: "A settembre avevamo completato il 95% delle opere e a novembre termineremo il progetto con le due strade di accesso dall'autostrada all'area di servizio." Il consorzio consegnerà la strada all'USTRA alla fine del 2021. Il nuovo centro di controllo dovrebbe entrare poi in funzione alla fine del 2022 o all'inizio del 2023.

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.d-a.ch/giornico-it

Debrunner Acifer AG è parte del Gruppo Debrunner Koenig, fondato nel 1755, ed è una delle aziende in Svizzera di più lunga tradizione. È un competente partner commerciale B-2-B, un fornitore di servizi e opera sul mercato con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici". Con il settore "Acciaio & metalli" il Gruppo è presente sul mercato nazionale con un'ampia gamma di prodotti provenienti da magazzini centrali e regionali e una varietà di servizi di lavorazione. Il settore "Prodotti tecnici" invece comprende altri prodotti e servizi per i clienti dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato. Include articoli per le sottostrutture e l'impiantistica, la tecnica di fissaggio, utensili, macchine e prodotti per la protezione sul lavoro.

Debrunner Acifer AG, che opera a livello nazionale, dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 20 sedi, ha un proprio parco autocarri e due moderni magazzini centrali. I centri artigianali locali offrono agli artigiani professionisti e alle PMI un rapido accesso a un'ampia gamma di utensili e macchine, ad articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.

www.d-a.ch

Debrunner Koenig Koenig AG