Comunicato stampa: Sicurezza della mobilità elettrica: Juice ottiene la certificazione internazionale per la sicurezza delle informazioni

Juice Technology AG dimostra la propria conformità alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati ottenendo la certificazione ISO Standard 27001

Juice Technology AG, produttore di stazioni di ricarica elettrica e software e leader di mercato nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, ha sempre messo al primo posto la sicurezza informatica. Un ente certificatore ufficiale conferma ora questo impegno.

Molte aziende non si rendono conto del pericolo dei cyberattacchi... ma non noi di Juice Technology! "Il nostro fondamentale e sistematico orientamento al software e gli approcci associati di "Software First" e "Security-by-Design" ci distinguono dalle altre aziende del settore. L'aspetto della sicurezza è parte integrante della pianificazione e dello sviluppo dei nostri prodotti", afferma Christoph Erni, CEO di Juice Technology AG.

Con la certificazione ISO/IEC 27001, lo standard leader a livello internazionale, l'azienda tecnologica svizzera rende ora noti anche al pubblico i suoi sforzi per la sicurezza. Questo è di grande interesse per i clienti, i partner commerciali e gli investitori, che possono così non solo contare su stazioni di ricarica affidabili, conformi e fisicamente sicure, ma anche avere la prova verificata dell'importanza che l'azienda attribuisce alla sicurezza IT.

La conformità allo standard internazionale ISO/IEC 27001 è considerata la più importante certificazione di sicurezza delle informazioni a livello mondiale. Dimostra che sono state implementate le misure atte a garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati e che tali misure sono regolarmente monitorate e riesaminate. Questa prova è di fondamentale importanza per le imprese coinvolte in alti livelli di innovazione, poiché la loro proprietà intellettuale è il loro vero capitale. La sicurezza delle informazioni riguarda l'intera rete dell'azienda. I partner commerciali, i clienti, gli investitori e, naturalmente, gli utenti dei servizi e delle infrastrutture di ricarica affidano i propri dati a Juice sapendo che saranno gestiti in modo sicuro.

La sicurezza informatica migliora la protezione offerta dai produttori di stazioni di ricarica

Con la crescita costante delle richieste di sicurezza delle informazioni, la certificazione ISO costituisce un passaggio essenziale che consente a Juice di rafforzare la protezione contro i rischi, e tuttavia è solo una parte di una strategia vitale che sta prendendo forma, perché la sicurezza informatica è fondamentale anche per la mobilità elettrica. Per questo motivo Thomas R. Köhler, imprenditore, docente universitario, esperto di sicurezza informatica e protezione dei dati e membro del consiglio di amministrazione di Juice Technology AG, sottolinea che "Molti distributori automatici sono protetti meglio delle stazioni di ricarica. Le possibilità di cyberattacchi sono svariate e nemmeno molto complesse. Un malintenzionato può estrarre o manipolare i dati di un sistema elettronico poco protetto, prenderne il controllo e abusarne per ogni tipo di illecito".

Il mondo della mobilità elettrica è in piena espansione. Le giovani start-up o i produttori di dispositivi hardware che non si sono mai soffermati sull'importanza del software spesso sottovalutano le innumerevoli minacce informatiche a cui è soggetto un software non sicuro. "Le conseguenze degli attacchi informatici possono essere di vasta portata e devastanti: oltre al danno, alla perdita di dati o al fallimento di computer e di interi sistemi, gli stessi processi operativi dell'azienda sono tremendamente a rischio. La conseguente perdita di produttività può essere drammatica, per non parlare dei danni all'immagine dell'azienda" spiega il CEO Erni, fondatore di Juice Technology AG. Come persona formatasi nel settore IT, conosce bene questo argomento.

Sicurezza della mobilità elettrica: il concetto del triplice livello

Juice affronta la sicurezza della mobilità elettrica con un approccio globale e olistico che si rivolge non solo alla sicurezza meccanica, ma in egual misura anche alla sicurezza delle applicazioni e dei dati. Per sottolineare l'alta priorità che Juice attribuisce alla sicurezza informatica, l'azienda ha posto il tema della sicurezza delle informazioni e dell'infrastruttura di ricarica al centro del Juice World Charging Day che si terrà il lunedì 6 settembre 2021. Il CEO Christoph Erni e l'esperto di sicurezza informatica professor Thomas R. Köhler interverranno su questo argomento. L'evento può essere seguito in diretta online tramite live streaming collegandosi all'indirizzo www.juice-world.com/jwcd a partire dalle 14:50 CET.

ISO Standard 27001

La conformità allo standard internazionale ISO/IEC 27001 è considerata la più importante certificazione di sicurezza delle informazioni. Un requisito chiave è la verifica documentata dell'esistenza di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (in breve ISMS). L'ISMS include linee guida chiaramente definite per pianificare e implementare, monitorare e migliorare continuamente la sicurezza delle informazioni. Misure appropriate, come mezzi tecnici e aggiornamenti regolari controllati a livello centrale, mirano a garantire la protezione contro le minacce esterne. Altrettanto importante è la protezione interna all'azienda, che riguarda l'accesso controllato alla sala server, l'esclusione dei diritti di amministratore per i membri del personale e l'accesso limitato ai dati. Anche la cooperazione proattiva di tutto il personale è importante, per esempio per difendersi dagli attacchi email di phishing.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.juice-world.com

JUICE WORLD CHARGING DAY

Guarda il live streaming su www.juice-world.com/jwcd

Juice Technology AG, con sede nella città di Cham nel cantone svizzero di Zug, è un produttore di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici presente a livello globale. L'ampio portfolio di prodotti, con stazioni di ricarica CA e CC che vanno dai dispositivi mobili e compatti ai grandi caricatori veloci, fa di questa azienda uno dei pochissimi fornitori completi del settore. Juice domina il mercato delle stazioni di ricarica mobili da 22 kW dal 2014.

L'orientamento coerente del software end-to-end distingue nettamente Juice dalle altre soluzioni disponibili sul mercato. Tutti i dispositivi Juice marchiati "j+" sono basati sullo stesso processore e firmware, pertanto sono tutti compatibili tra loro. Utilizzando un'architettura software uniforme e coerente, Juice risparmia enormemente in termini di tempo, sforzi e costi. Soluzioni come la gestione onnidinamica del carico, il pagamento con carta di credito e il backend con interfaccia aperta sono quindi disponibili per l'intera gamma di prodotti.

Il gruppo Juice è presente in tutto il mondo con sedi proprie, consociate e società partner. Il gruppo aziendale Juice comprende Juice Services AG, Juice Telemetrics AG, la società tedesca Juice Europe GmbH con sede a Monaco, Juice Iberia S.L. con sede a Malaga, Juice France SAS a Parigi, Zhejiang Juice Technology Co., Ltd a Hangzhou, Cina, e Juice Americas Inc. nello stato americano del Delaware. Il Gruppo ha anche una rete globale di rivenditori. Complessivamente, l'azienda impiega oggi una forza lavoro di oltre 200 persone attive nei campi della ricerca e sviluppo, produzione, marketing, amministrazione, acquisti, vendite e logistica.

Per saperne di più sull'azienda, i suoi prodotti e le sue soluzioni, vai su www.juice-world.com. Puoi anche seguirci su LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter.

barbara.burzi@juice-technology.com
+41-41 510 02 19 o +49-800 3400 600 78