Alle Storys
Folgen
Keine Story von Debrunner Acifer AG mehr verpassen.

Debrunner Acifer AG

Nuovo centro di riciclaggio sostenibile a Emmenbrücke

Nuovo centro di riciclaggio sostenibile a Emmenbrücke
  • Bild-Infos
  • Download

St. Gallen (ots)

A Emmenbrücke, nel Canton Lucerna, il consorzio dei comuni REAL ha costruito un centro di riciclaggio dei rifiuti alto circa 14 m, con un impianto fotovoltaico e un edificio amministrativo separato, per un valore di 18 milioni di franchi. Ove possibile le unità sono state realizzate in materiale riciclabile. Per questo progetto, esemplare dal punto di vista ecologico, Debrunner Acifer ha fornito 60 t di laminati lavorati a ossitaglio, 21'000 viti e 1,5 km di tubi.

Con la costruzione del capannone di smaltimento, alto circa 14 m, il consorzio mirava a stabilire nuovi standard ecologici e ha chiesto ai suoi fornitori soluzioni affidabili, commisurate alle esigenze, rispettose dell'ambiente ed economiche. Il risultato è un'enorme costruzione smontabile in legno e acciaio per il capannone di smaltimento dei rifiuti e lo standard energetico Minergie-A-Eco per le parti dell'edificio riscaldate. Ove possibile, per la costruzione sono stati utilizzati altri materiali riciclabili. L'impianto fotovoltaico sul tetto del capannone è costituito da 1205 moduli su una superficie di 2250 m2 e genera una potenza annua di 381 kW, che corrisponde al consumo di elettricità di circa 75 famiglie.

Pilastri conici in acciaio da laminati di 20/40/50 mm e 21'000 viti da legno

24 colonne coniche in acciaio sostengono il tetto in legno del capannone. Pesano 8 t ciascuna e sono alte 13 m. Per la costruzione delle colonne Debrunner Acifer ha fornito alla Pfister Metallbau AG circa 60 t di laminati lavorati a ossitaglio con spessori da 20 a 50 mm. "La costruzione speciale dei pilastri conici in acciaio è dettata dalla necessità di sostenere il peso delle capriate doppie", spiega Gerhard Huber, proprietario e direttore della Pfister Metallbau. Le 24 grandi capriate in abete rosso e bianco - alte 2 m e lunghe 36 m - provengono dalla Hecht Holzbau AG che per il capannone di smaltimento dei rifiuti e la facciata dell'edificio amministrativo ha utilizzato circa 12'000 viti per pannelli truciolari e 9'000 viti per decking della Debrunner Acifer.

1,5 km di tubazioni per l'acqua

Gli impianti idraulici del capannone e dell'edificio amministrativo sono stati installati dalla ditta Morelli AG. "I tubi per il capannone non riscaldato dovevano essere resistenti al gelo e lo standard Minergie-A-Eco ha le sue specifiche", dice il CEO e proprietario Antonello Morelli descrivendo le sfide costruttive. Sono stati utilizzati solo prodotti svizzeri certificati della Debrunner Acifer: tubi in PE, tubi in acciaio inox Mapress, tubi per condotte in pressione in HPE e il sistema tubo nel tubo (Pex). Antonello Morelli: "Con Debrunner Acifer collaboriamo da molti anni. Si vede che per quest'azienda il cliente al centro dell'attenzione".

www.d-a.ch/ecocentro-emmenbruecke

Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer AG è parte del Gruppo Debrunner Koenig, fondato nel 1755, ed è una delle aziende in Svizzera di più lunga tradizione. È un competente partner commerciale B-2-B, un fornitore di servizi e opera sul mercato con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici". Con il settore "Acciaio & metalli" il Gruppo è presente sul mercato nazionale con un'ampia gamma di prodotti provenienti da magazzini centrali e regionali e una varietà di servizi di lavorazione. Il settore "Prodotti tecnici" invece comprende altri prodotti e servizi per i clienti dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato. Include articoli per le sottostrutture e l'impiantistica, la tecnica di fissaggio, utensili, macchine e prodotti per la protezione sul lavoro.

Debrunner Acifer AG, che opera a livello nazionale, dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 20 sedi, ha un proprio parco autocarri e due moderni magazzini centrali. I centri artigianali locali offrono agli artigiani professionisti e alle PMI un rapido accesso a un'ampia gamma di utensili e macchine, ad articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.

www.d-a.ch

Contatto:

Debrunner Koenig Management AG
Armin Lutz
Responsabile marketing e comunicazione
Hinterlauben 8
9004 San Gallo Telefono
058 235 01 01
alutz@dkm.ch / www.d-a.ch