Alle Storys
Folgen
Keine Story von SBV Schweiz. Baumeisterverband mehr verpassen.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società degli Impresari-Costruttori: Revoca dell'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti per le professioni dell'edilizia con carenza di personale qualificato

Zurigo (ots)

A partire dal 2023, le professioni dell'edilizia con carenza di personale qualificato, come costruttori stradali, costruttori specializzati di gallerie, costruttori di binari, gruisti e conducenti di macchine edili, non saranno più soggette all'obbligo di annunciare i posti vacanti. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori prende atto con soddisfazione che nel 2023 l'elenco dei generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio sarà finalmente ridotto a una misura praticabile, comprendente solo l'8,2 percento dei lavoratori invece del 19,4 percento. Negli ultimi anni la SSIC ha ripetutamente criticato le carenze dell'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti. Se non ci sarà un cambiamento repentino, c'è il rischio che l'obbligo di notifica venga esteso alle professioni con carenza di personale qualificato già a partire dal 2024, a causa del rallentamento economico che si sta delineando.

Il 1° gennaio 2023 metterà finalmente fine alla discrepanza tra l'obbligo di annunciare i posti vacanti imposto dalla Segreteria di Stato dell'economia SECO e l'elevato onere burocratico per consentire alle imprese di costruzione di occupare i posti vacanti nelle professioni dell'edilizia con carenza di personale qualificato, come costruttori stradali, costruttori specializzati di gallerie, costruttori di binari, gruisti e conducenti di macchine edili, con lavoratori qualificati locali.A partire dal 2023, i generi di professioni di costruttori stradali, costruttori specializzati di gallerie, costruttori di binari, gruisti e conducenti di macchine edili non saranno più soggetti all'obbligo di annunciare i posti vacanti. Questo perché, nel periodo di calcolo compreso tra ottobre 2021 e settembre 2022, il numero di disoccupati per queste professioni dell'edilizia è stato inferiore al cinque percento. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori aveva più volte criticato il fatto che in quel periodo numerose professioni con un'evidente carenza di personale qualificato rientrassero nell'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, perché l'obbligo di notifica, dalla sua prospettiva passata, rifletteva la problematica situazione occupazionale nel picco della crisi legata al coronavirus.

Necessità di correzioni al sistema dell'obbligo di annunciare i posti vacanti

Se non ci sarà un cambiamento repentino, le professioni dell'edilizia con carenza di personale qualificato potrebbero essere nuovamente soggette all'obbligo di notifica già a partire dal 2024, a causa del rallentamento economico che si sta delineando.

Il problema di fondo è che nell'attuale acquisizione dei dati relativi all'obbligo di annunciare i posti vacanti non si fa distinzione tra lavoratori qualificati con attestato federale di capacità (AFC), lavoratori qualificati con certificato federale di formazione pratica (CFP) e lavoratori non qualificati senza attestazione delle competenze. Quest'ultimo gruppo, con un tasso di disoccupazione superiore alla media in tutti i settori, fa sì che l'intero genere di professione superi la soglia del cinque percento per l'obbligo di notifica, estendendo così quest'obbligo anche alle professioni con una carenza comprovata di personale qualificato.

Secondo la SSIC, la misura più efficace sarebbe quella di aumentare la soglia del tasso di disoccupazione dal cinque all'otto percento a livello nazionale. Si potrebbe raggiungere questo obiettivo con un adeguamento a livello di ordinanza anziché di legge, che potrebbe essere attuato rapidamente. Ed è proprio ciò che esige la mozione di Erich Ettlin, consigliere agli Stati, per ristabilire una soglia realistica, e che secondo la SSIC merita di essere sostenuta. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori sostiene anche approcci atti a migliorare a livello qualitativo la metodologia di rilevamento della percentuale determinante e che impiegano maggiormente strumenti digitali.

Maggiori informazioni:

L'elenco dei generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio 2023 è disponibile qui: https://ots.ch/YM63Tl

Contatto:

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: matthias.engel@baumeister.ch

Marcel Sennhauser, responsabile Politica + comunicazione SSIC
Tel.: +41/58/360'76'30
E-Mail: marcel.sennhauser@baumeister.ch

Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband