Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Numerose coproduzioni SSR al Geneva International Film Festival

Numerose coproduzioni SSR al Geneva International Film Festival
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Berna, 2 novembre 2022. Cinque sono le coproduzioni della SSR in programma alla 28ª edizione del Geneva International Film Festival (GIFF), tre delle quali presentate in prima visione svizzera e una in prima mondiale. La SSR è partner mediatico di lunga data del GIFF e offre da subito una selezione di serie delle scorse edizioni nonché di quella attuale del festival sulla sua piattaforma streaming Play Suisse.

Il GIFF si terrà per la 28ª volta dal 4 al 13 novembre, con cinque coproduzioni SSR in programma: "Les enquêtes de Maëlys" di Jean-Marc Duperrex, "La vita davanti" di Frédéric Recrosio e Klaudia Reynicke Candeloro, "Tschugger 2" di David Constantin e Mats Frey, "Unrueh" di Cyril Schäublin e "Futura!" di Youssef Youssef, Wendy Pillonel, Agnese Làposi, Sean Wirz, Laura Morales, Maria Kaur Bedi, Elisa Gomez Alvarez, Milly Miljkovic, Jonas Schaffter e Basil Da Cunha.

Nell'ambito della "International Features Competition", il 5 novembre sarà proiettato il dramma "Unrueh" di Cyril Stäublin, coprodotto dalla SRF. Il film, che festeggia la sua prima svizzera, si è aggiudicato il premio per la migliore regia nella sezione "Encounters" alla Berlinale. Fra gli "Highlights", il 7 novembre sarà presentata la coproduzione RTS "La vita davanti", una tragicommedia di Frédéric Recrosio e Klaudia Reynicke Candeloro, mentre l'11 novembre sarà la volta della coproduzione SRF "Tschugger 2", una commedia poliziesca di David Constantin e Mats Frey, entrambi i film saranno proiettati per la prima volta in Svizzera. La serie per bambini coprodotta dalla RTS "Les enquêtes de Maëlys" di Jean-Marc Duperrex è in programma invece in prima mondiale il 13 novembre nella sezione "Pulsation" del GIFF. Il 13 novembre al Museo etnografico di Ginevra sarà proiettata la raccolta di cortometraggi "Futura!", coprodotta da RSI, RTS, SRF e SSR e realizzata da dieci registe e registi sotto i 40 anni. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili qui.

Il meglio del GIFF su Play Suisse

Nell'ambito del partenariato con il GIFF, sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse è da subito disponibile una collezione "Geneva International Film Festival" dedicata al festival cinematografico che comprende nove serie clou delle scorse edizioni e di quella attuale. Fra questi figura il thriller "Anomalia" (2015) di Pierre Monnard, il drama "Bulle", di Anne Deluz e la raccolta di corti "Futura!" (2022) di Youssef Youssef, Wendy Pillonel, Agnese Làposi, Sean Wirz, Laura Morales, Maria Kaur Bedi, Elisa Gomez Alvarez, Milly Miljkovic, Jonas Schaffter e Basil Da Cunha.

Inoltre, tre delle coproduzioni SSR presentate in prima visione al Geneva International Film Festival di quest'anno saranno presto a disposizione su Play Suisse: la tragicommedia "La vita davanti" disponibile dal 7 novembre, la commedia poliziesca "Tschugger 2" dal 18 dicembre e la serie per bambini "Les enquetes de Maelys" dal 28 dicembre.

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

La "Nuit du Numérique"

Il 9 novembre si terrà la sesta edizione della "Nuit du Numérique" presso la Maison Communale de Plainpalais. La serata è all'insegna della creazione digitale in Svizzera illustrata attraverso territori virtuali presentati da artiste e artisti di opere multimediali immersive. Saranno presentati i progetti più innovativi dell'anno e le oltre 400 persone ospiti provenienti dai settori dell'arte, del cinema e della televisione, nonché rappresentanti dei media, personalità politiche, donatrici e donatori, che tratteranno il tema delle sfide dell'innovazione audiovisiva in Svizzera. In questo contesto, Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta della SSR, fornirà una panoramica su Play Suisse e sulla fondazione per la creazione digitale.

La SSR e partner mediatico di lunga data del GIFF e quindi il direttore generale Gilles Marchand terrà il discorso di apertura nella serata d'inaugurazione del GIFF il 4 novembre. La RTS, in quanto ulteriore partner mediatico, organizza la serata RTS del 5 novembre, che sarà inaugurata dal suo direttore Pascal Crittin e durante la quale sarà proiettata anche la serie RTS "La vita davanti".

Insieme all'Ufficio federale della cultura, la SSR è uno dei principali promotori del cinema svizzero. Nel quadro del Pacte de l'audiovisuel partecipa ogni anno alla produzione di film e serie, promuove numerose produzioni proprie e coproduzioni e si impegna come partner mediatico a favore dei festival cinematografici.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21