Società Svizzera degli Impresari-Costruttori - Il NO alla legge sul CO2 rappresenta un motivo in più per portare avanti l'ammodernamento del parco immobiliare

Dopo la bocciatura della legge sul CO2, le misure già oggi possibili devono essere attuate in modo ancora più risoluto. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori invita i Cantoni a rafforzare i loro Programmi Edifici per accelerare il necessario ammodernamento del parco immobiliare svizzero. Quest'ultimo genera il 24% delle emissioni di CO2 e rappresenta il 45% del fabbisogno energetico del Paese.

Il popolo svizzero ha respinto la legge sul CO2. Permangono le sfide di ridurre le emissioni di CO2 e di aumentare l'efficienza energetica, in particolare quella del parco immobiliare.

Dopo il "no" alla legge sul CO2, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori chiede un'azione ancora più urgente per ammodernare il parco immobiliare, mettendo in atto misure già esistenti, come la promozione e la realizzazione di nuovi edifici sostitutivi.

Questo strumento è già a disposizione dei Cantoni nel quadro dell'attuale Programma Edifici. I Cantoni devono ora mettere in atto con ancora più determinazione le misure efficaci e possibili sulla base della legge attuale.

Dopo il "no" di oggi alla legge sul CO2, il Consiglio federale deve elaborare una nuova legge basata sugli incentivi e su ciò che è efficace, invece di affidarsi a divieti e a un'eccessiva regolamentazione. L'azione per ammodernare il parco immobiliare deve esserne un elemento centrale. L'aumento dell'indice di sfruttamento è un incentivo importante per promuovere gli investimenti in materia di efficienza energetica e densificazione nel settore dell'edilizia.

Attualmente la quota di risanamento degli edifici a livello svizzero non raggiunge nemmeno l'1%. Per raggiungere gli obiettivi climatici e le emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050, la quota di risanamento degli edifici deve triplicare. Ad oggi, circa 1,5 milioni di edifici in Svizzera sono considerati da risanare a causa della loro scarsa efficienza energetica. Le autorità pubbliche devono quindi agire, anche senza una legislazione federale.

In questa giornata di votazioni, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si rallegra dell'accettazione della Legge COVID-19.

Ulteriori informazioni
Bernhard Salzmann, direttore aggiunto e responsabile Politica e Comunicazione SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch