Temerario pezzo di opinione sulle piante invasive neofite: La NZZ non viola il rispetto della verità (presa di posizione 19/2022)

Berna (ots)

Parti: Schweizerischer Verband der Neobiota-Fachleute c. "Neue Zürcher Zeitung"

Tema: Verità / Accuse ingiustificate / Dignità umana

Reclamo respinto

Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo contro la "Neue Zürcher Zeitung" (NZZ). Partendo dall'espressione "Liberalismo nell'aiuola", un autore ha scritto un articolo contro la lotta alle piante neofite. Servendosi della botanica, ha lanciato accuse di nazionalismo e conservatorismo nei confronti dei presunti circoli cosmopoliti, che preferirebbero le piante autoctone alle specie alloctone. A questo scopo, l'autore si è servito anche dell'accusa di xenofobia. Secondo l'autore, i liberali fanno giardinaggio in modo diverso, permettendo alle specie neofite di crescere nei loro giardini.

L'articolo è apparso nell'inserto culturale (Feuilleton). Il Consiglio della stampa ritiene evidente fin dal titolo e dal cappello che si tratta di un pezzo d'opinione. L'intero testo è costellato di considerazioni personali ed esagerazioni. È inoltre redatto in un tono aggressivo e provocatorio. Non sono perciò sufficienti alcune imprecisioni per sancire una violazione del rispetto della verità. Ciò nonostante, l'autore si spinge molto in là con le sue accuse e i paragoni discutibili, giungendo al limite estremo di ciò che un articolo di opinione è autorizzato a scrivere.