Anche il balcone è sfera privata (presa di posizione 45/2021)

Berna (ots)

Parti: Fairmedia c. "Blick" e "20 Minuten"

Tema: Sfera privata / Identificazione

Reclamo accolto

Il Consiglio svizzero della stampa ha accolto due reclami, presentati rispettivamente contro "20 Minuten" e contro il "Blick" per come hanno riferito circa un omicidio avvenuto a Buchs (SG), dove una giovane madre era stata uccisa, presumibilmente dal suo partner. Entrambi i giornali avevano pubblicato la foto del luogo del delitto: una casa, con una pizzeria al piano terreno, di cui la coppia abitava il primo piano. Entrambi i media precisavano che l'uomo lavorava nella pizzeria, citato era anche il nome della strada, per cui un terzo avrebbe potuto facilmente identificare il luogo del delitto. Indicazioni che sono state ritenute dal Consiglio della stampa inappropriate.

L'organismo di deontologia ritiene pure violazione della sfera privata la foto scattata attraverso il vetro della porta d'ingresso, nella quale sono riconoscibili oggetti di uso privato. Su "20 Minuten" figura infine la foto di un balcone, che peraltro dalla strada non si vede. Sia la ripresa dell'ingresso sia la foto del balcone rappresentano, a giudizio del Consiglio, una violazione della sfera privata delle persone oggetto della notizia.