Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Il Consiglio della stampa deplora il sito "Prime News" di Basilea: "Antisemita" è inesatto (presa di posizione 44/2021)

Ein Dokument

Berna (ots)

Parti: X. c. "Prime News"

Tema: Verità

Reclamo accolto

Riassunto

Il Consiglio svizzero della stampa ha accolto un reclamo presentato contro il sito online "Prime News" di Basilea, il quale aveva descritto il movimento internazionale BDS come antisemita. BDS sta per "boicottaggio", "disinvestimento", "sanzioni" (contro Israele). Affermando: "il BDS è vecchio antisemitismo in calzoni nuovi", il sito associava l'azione promossa dal movimento alla persecuzione e al boicottaggio dei negozi degli ebrei durante il Terzo Reich. Il reclamo era stato presentato da un membro di BDS, sostenendo la falsità del paragone: BDS non è antisemita, il boicottaggio che promuove non ha niente a che fare con l'antisemitismo dei nazisti.

"Prime News", secondo il Consiglio della stampa, ha mancato al rispetto della verità iscritto nella "Dichiarazione dei doveri dei giornalisti". Da un lato, per aver tracciato un parallelo non corretto tra l'antisemitismo del nazismo contro gli ebrei e l'attività del BDS. Inoltre, per non aver documentato l'accusa di antisemitismo con l'avviso di esperti e di istituzioni.

Non era compito del Consiglio della stampa giudicare se BDS sia o non sia antisemita, bensì solo verificare se il sito aveva riferito in modo corretto sul movimento e i suoi obiettivi.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
  • 18.06.2021 – 12:38

    Il Consiglio della stampa è soddisfatto dell'adozione del pacchetto di sostegno ai media

    Berna (ots) - L'Assemblea federale ha approvato oggi il pacchetto di sostegno ai media. Anche il Consiglio svizzero della stampa ne beneficerà. Un buon segnale per la salvaguardia del giornalismo di qualità. Con l'adozione del pacchetto di aiuto ai media, ci sono buone possibilità che anche il Consiglio svizzero della stampa in futuro riceva un finanziamento ...

  • 11.06.2021 – 11:12

    Il Consiglio della stampa sfiora quota 100 decisioni

    Berna (ots) - Sulla trasformazione del Consiglio della stampa e i nuovi inizi in tempi difficili: L'Annuario 2021 del Consiglio svizzero della stampa è stato pubblicato Il Consiglio svizzero della stampa ha pubblicato il suo Annuario 2021. Nell'editoriale, il presidente uscente Dominique von Burg discute la trasformazione del Consiglio della stampa da un ...

    Ein Dokument