Media Service: Il caso «Liechtensteiner Vaterland»: Lettera contestata ma ammissibile... (Presa di posizione 52/2017)

Parti: X. c. «Liechtensteiner Vaterland»)

Tema: Lettere di lettori / Discriminazione

Reclamo respinto

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo contro il «Liechtensteiner Vaterland» a proposito della lettera di un lettore. Quindici altri lettori del quotidiano si erano lamentati che nello scritto «Scimmie sugli alberi» («Auf die Bäume ihr Affen») lo scrivente abbia commesso una discriminazione nei riguardi degli omosessuali. La redazione, a parere dei reclamanti, sarebbe dovuta intervenire.

La violazione del codice d'onore del giornalismo è sfiorata, dice il Consiglio della stampa nella sua presa di posizione. Ma i propositi dello scrivente non sono molto coerenti, in qualche caso contraddittori e non necessariamente diffamatori. Il Consiglio considera anche la spiegazione avanzata dal direttore del foglio, secondo cui nel Principato si è molto tolleranti circa il tono delle lettere dei lettori: le quali raramente vengono rifiutate e solo se diffamanti oppure se contengono elementi penalmente rilevanti.