Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Commenti in linea: intervenire si può, boicottare l'autore no (Presa di posizione 50/2017)

Parti: X. c. «Infosperber»

Tema: Rispetto della verità / La libertà dell'informazione / Commenti online

Reclamo parzialmente accolto

Il Consiglio della stampa sottolinea: non è lecito a un portale online boicottare sistematicamente un lettore importuno.

Bisogna ritenere allora che chi scrive ha sempre diritto alla pubblicazione? No. Le redazioni possono accorciare un testo, eventualmente persino cancellarlo, e ciò anche dopo che sia stato pubblicato. Ma la chiusura del diritto di accesso è un provvedimento eccezionale e non può essere sistematico, anche se lo scrivente si è dimostrato un seccatore e un importuno. Il Consiglio ha dunque parzialmente accolto un reclamo presentato contro «Infosperber». La redazione del sito aveva certo il diritto di non pubblicare uno scritto recante una critica severa ma infondata. Decidere il boicottaggio sistematico di chi scrive non può invece essere approvato.

Alle redazioni si consiglia di vagliare preventivamente i testi che le arrivano: nel caso in esame il controllo era avvenuto dopo la pubblicazione.