Alle Storys
Folgen
Keine Story von physioswiss mehr verpassen.

physioswiss

La nuova struttura tariffale per la fisioterapia a partire dal 01.01.2018: più di 8000 pareri di fisioterapisti convincono il Consiglio federale ad accogliere l'argomentazione di physioswiss!

Sursee (ots)

In occasione della sua seduta del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha introdotto, tramite ordinanza, una nuova struttura tariffale in vigore dal 01.01.2018.

In questa occasione il Consiglio federale ha accolto le obiezioni giuridiche di physioswiss, con il supporto di più di 8000 pareri concordi, riguardo il principio di correttezza della proposta. Sono due gli aspetti che vanno in particolare sottolineati:

1. physioswiss accoglie con grande favore il fatto che le definizioni dell'attuale struttura siano state riformulate ed avvicinate maggiormente alla realtà fisioterapica. Queste definizioni servono ad accrescere la trasparenza nei confronti dei pazienti. Inoltre, esse semplificano le procedure amministrative riducendo il numero di casi contenziosi tra i fornitori di prestazioni e i contribuenti.

2. I fisioterapisti costituiscono un pilastro importante delle prestazioni sanitarie fornite ai pazienti. A ciò sono necessari un'efficiente lavoro di connessione e coordinazione con altri fornitori di prestazioni e con i contribuenti. La strategia Sanità2020 del Consiglio federale non sarà applicabile se la coordinazione interprofessionale non sarà remunerata. A causa dello spostamento dei pazienti gravi e complessi in ambito ambulatoriale e di tutti gli altri cambiamenti a livello demografico, questa decisione sarà un disastro.

Per questo motivo physioswiss si rammarica che importanti compiti di coordinazione, come lo scambio con altri fornitori di prestazioni e l'attività legata ai rapporti, continuano a non essere considerati nella struttura tariffale per la fisioterapia. Il Consiglio federale suggerisce cosi che i fisioterapisti forniscano tali prestazioni a titolo gratuito o non le forniscano affatto. È questo l'aspetto di una sanità orientata al futuro?

physioswiss ha analizzato la struttura tariffale stabilita dal

Consiglio federale e ha messo le sue conclusioni a disposizione dei propri membri (struttura tariffale, commentario et FAQ's). In questo modo physioswiss assicura l'applicazione efficiente ed efficace della nuova struttura tariffale a partire dal 01.01.2018 per tutte le persone coinvolte. In questo contesto, insieme a tutti i partner tariffali e il più rapidamente possibile, si deve adesso definire nei singoli Cantoni le modalità di fatturazione e i valori dei punti tariffari da applicare.

La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione di disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute.

physioswiss, l'associazione svizzera di fisioterapia, rappresenta gli interessi di oltre 9.000 fisioterapisti dipendenti e autonomi in tutta la Svizzera.

Contatto:

Mario Evangelista, Segretario generale ad interim,
079 238 61 08, mario.evangelista@physioswiss.ch

Maggiori informazioni: www.physioswiss.ch

Weitere Storys: physioswiss
Weitere Storys: physioswiss
  • 23.08.2017 – 14:46

    Precisazioni e fatti sulla fisioterapia

    Sursee (ots) - Il 16.8.2017, la SRF ha portato sotto i riflettori l'andamento dei costi della fisioterapia negli anni 2011 - 2016. L'argomento deve però essere considerato in relazione al contesto attuale. 1. I costi della fisioterapia ambulatoriale sono aumentati, ma con essi anche l'utilità e il beneficio che ne trae la ...

  • 23.06.2017 – 10:45

    8.000 protestano contro la struttura tariffale - un segnale forte!

    Sursee (ots) - La proposta del Consiglio federale, pubblicata in maggio, in merito a una struttura tariffale adeguata in fisioterapia incontra una grande resistenza. Entro il 23 giugno 2017, 8.000 persone avevano inviato al ufficio federale della sanità pubblica UFSP una risposta negativa alla consultazione, sostenendo in tal modo la presa di posizione di physioswiss. ...